Pur essendo uno dei maggiori produttori mondiali di smartphone, Xiaomi è una compagnia relativamente giovane, che festeggia proprio oggi il suo ottavo compleanno. Sono passati esattamente otto anni da quanto Lei Jun ha fondato una piccola start-up il cui motto era ed è tuttora:

Let everyone enjoy the fun of technology

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata decisamente parecchia e da piccola startup Xiaomi è diventato uno dei maggiori produttori mondiali di smartphone, corredati da un ecosistema di accessori davvero impressionate. Il fatturato ha superato i 100 miliardi di yuan, circa 13 miliardi di euro, e sta per fare il proprio debutto in borsa con una IPO che potrebbe superare i 100 miliardi di dollari.

I numeri sembrano dunque dare ragione a Lei Jun e a Xiaomi che lo scorso anno ha spedito oltre 90 milioni di smartphone e nel 2018, complice l’espansione in numerosi mercati internazionali, tra cui anche l’Italia, punta a superare la soglia dei 100 milioni di dispositivi spediti.

Se fosse confermato il trend della seconda metà del 2017, quando le vendite mensili hanno toccato quota 10 milioni, nel 2018 la cifra totale potrebbe agevolmente superare i 120 milioni per avvicinarsi al muro dei 150 milioni.

Vai a: Huawei guida sempre il mercato cinese ma Xiaomi non sta a guardare e punta a nuovi record