IDC ha pubblicato i dati relativi alle vendite di smartphone nel 2017, anno che ha visto Xiaomi entrare nella Top 5 dei produttori che hanno spedito più device.

Il colosso cinese, infatti, è riuscito a conquistare il quinto posto di questa speciale classifica, posizionandosi dietro Samsung, Apple, Huawei e OPPO e lasciandosi alle spalle Vivo.

Xiaomi, forte di 92,4 milioni di device spediti nel 2017, ha fatto registrare un aumento del 74,5% rispetto all’anno precedente, ottenendo così il risultato migliore tra i produttori “che contano”.

Secondo il rapporto IDC, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite per la prima volta dello 0,1% (fermandosi a 1,47 miliardi di device), calo che altre aziende che studiano il mercato non hanno invece notato (Strategy Analytics, per esempio, ha registrato un aumento complessivo dell’1%).

Secondo il report di IDC, la diminuzione globale delle spedizioni di smartphone sarebbe dovuta ad una carenza di innovazione da parte dei produttori: gli utenti, infatti, sarebbero ben disposti a cambiare il proprio device a fronte di effettive novità.

VAI: La recensione di Xiaomi Mi A1