Si chiama Xiaomi Mijia X8pro ed è un nuovo un gamepad lanciato dal produttore cinese, dedicato agli smartphone ma compatibile anche con PC e Mac.

Non si tratta del primo accessorio del genere di Xiaomi (il suo primo gamepad risale al 2015) e il suo nome ufficiale completo è un po’ più complicato: Xiaomi Mijia FDG Black Knight X8Pro.

Lo Xiaomi Mijia X8pro è prodotto da FDG, ha 14 pulsanti, 2 joystick e una croce direzionale e, grazie ad un’apposita staffa che si collega alla parte superiore del controller, è possibile installare uno smartphone (dotato di schermo con diagonale compresa tra 3,5 e 6,8 pollici).

All’interno del gamepad di Xiaomi ci sono due giroscopi per catturare i movimenti della mano e il tutto è configurabile da un’apposita applicazione.

Xiaomi Mijia X8pro può contare su una batteria da 300 mAh (circa 20 ore di autonomia secondo Xiaomi), ricaricabile via microUSB, sulla connettività Bluetooth (usata per collegarsi a dispositivi Android e iOS) e su un dongle USB per connettersi a un PC o un Mac.

Il gamepad di Xiaomi è stato lanciato in Cina ad un prezzo pari, al cambio, a circa 40 euro e difficilmente sarà venduto in Europa.