Lo Xiaomi Mi 9T  Pro è uno smartphone molto particolare, decisamente valido per la fascia di prezzo in cui si colloca. L’hardware tutto sommato molto valevole – Snapdragon 855 e 6/8 GB di RAM – ed una fotocamera principale da ben 48 MP, lo pongono come uno smartphone Android da prendere assolutamente in considerazione.

DxOMark ha pubblicato il risultato dei suoi test circa il comparto fotografico e dobbiamo dire che non è niente male. Il sito ha promosso lo smartphone con un voto complessivo di 102 punti, di cui 108 punti relativi alla sola componente fotografica e 89 punti per quella relativa ai video. I numeri ci dicono quindi che lo Xiaomi Mi 9T Pro riesce a produrre scatti di qualità decisamente superiore rispetto alla controparte video.

Xiaomi Mi 9T Pro DXoMark punteggio

Secondo DxOMark lo smartphone è in grado di produrre scatti di buona qualità con un buon bilanciamento del rumore digitale in quasi tutte le condizioni di luce, anche se sono presenti alcuni limiti per quanto riguarda la gamma dinamica dei colori. Xiaomi potrebbe operare una serie di piccoli aggiustamenti a queste aree tramite aggiornamenti software, anche se il limite fisico delle lenti non permette di spingersi oltre un certo limite.

Ci aspettavamo molto di più da un telefono con sensore da 48 MP? Decisamente sì, ma telefoni come il Google Pixel 3 ci hanno confermato ancora una volta che non conta tanto la quantità di MP della fotocamera, ma anche il software che si muove al di sotto di essa. Da questo punto di vista numerose aziende hanno ancora molto da imparare.

Vai a: recensione Xiaomi Mi 9T Pro