Xiaomi ha in programma il lancio di un nuovo smartphone dotato di connettività 5G in tempi brevi e, stando a quanto appena svelato da China Unicom, operatore di telecomunicazioni cinese, il device in questione risponderà al nome di Mi 9S.

China Unicom ha da poco reso pubblica una lista di smartphone 5G che sono in procinto di fare il loro ingresso nel mercato cinese e, a sorpresa, l’elenco in questione menziona anche uno Xiaomi Mi 9S, un nome del tutto inedito che probabilmente va ad identificare uno smartphone di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Un paio di giorni fa, infatti, vi avevamo accennato ad una versione rinnovata e tecnicamente migliorata dell’attuale Xiaomi Mi 9, candidata a diventare il secondo smartphone con supporto al 5G della casa cinese coi nomi ipotetici di Mi 9 5G o Mi 9 Pro. A quanto pare entrambe le ipotesi si sono rivelate errate: questo nuovo smartphone, che costerà un po’ di più ma potrà contare su display QHD, OIS, Snapdragon 855+ e una batteria più grande di quella dell’attuale modello, si chiamerà con ogni probabilità Xiaomi Mi 9S.

A questo proposito va aggiunto che di recente uno smartphone Xiaomi con model number M1908F1XE era apparso sul sito di certificazione 3C rivelando il supporto alla ricarica rapida a 45 W e ora pare che il modello in questione sia proprio Mi 9S. Maggiori informazioni sulla dotazione tecnica di questo device giungono ora dal TENAA, insieme alle prime immagini dello smartphone.

Come potete vedere dall’immagine riportata qui sopra, il database del noto ente di certificazione cinese ha svelato alcune specifiche di quello che dovrebbe essere Xiaomi Mi 9S (5G): dimensioni pari a 157,21 x 74,64 x 8,95 mm, display da 6,39 pollici, RAM da 12 GB, storage da 512 GB, batteria da 4.000 mAh, sistema operativo Android e supporto al 5G.

Accanto al nuovo smartphone di Xiaomi la lista di China Unicom menziona anche ZTE Axon 10 Pro 5G, Huawei Mate 20X 5G, Samsung Galaxy Note 10 5G, Galaxy A90 5G, Vivo iQOO Pro 5G, Vivo NEX 5G e Vivo X series. Tra questi, ZTE Axon 10 Pro 5G è già in vendita, mentre Mate 20X 5G sarà acquistabile a partire dal prossimo 16 agosto e Vivo iQOO Pro 5G dal 22 agosto. Per tutti gli altri modelli elencati, incluso Xiaomi Mi 9S, si parla di una data di lancio nel mese di settembre, insomma entro la fine dell’anno il mercato cinese darà il benvenuto a un nutrito gruppetto di smartphone 5G.