Xiaomi Mi 9 Pro 5G, il nuovo smartphone di riferimento del produttore cinese presentato ufficialmente in Cina qualche giorno fa, è stato mostrato nella sua struttura interna attraverso le immagini del teardown ufficiale; intanto nelle scorse ore è arrivata anche una conferma destinata a creare un po’ di delusione: Mi MIX Alpha, presentato come concept proprio insieme al successore di Mi 9, sarà il solo nuovo modello della serie per quest’anno, non ci sarà un altro Mi MIX.

Xiaomi Mi 9 Pro 5G messo a nudo: teardown ufficiale

Xiaomi Mi 9 Pro 5G è uno smartphone con una scheda tecnica da primo della classe, con alcuni assi della manica – soprattutto in materia di ricarica rapida cablata a 40 W, wireless a 30 W e inversa a 10 W – e soprattutto il supporto alle reti 5G pur essendo uno smartphone dal prezzo tutt’altro che proibitivo (per lo meno in Cina).

Il produttore cinese in data odierna ha deciso di condividere le immagini (che vedete qui sopra) del teardown del suo nuovo modello di punta, con annesse informazioni su alcuni componenti, come ad esempio il sistema di raffreddamento a liquido. Nelle immagini sono ben visibili il chip custom responsabile per la portentosa ricarica wireless fino a 30 W e il sistema di raffreddamento a camera di vapore a cinque strati in materiali come grafite, rame e pasta termica. Stando a Xiaomi, questo sistema sarebbe in grado di buttare giù le temperature di ben 10,2 °C, in linea con le necessità operative di un potente smartphone 5G.

Non mancano i “numeri di targa” dei sensori fotografici: sul retro trovano posto un Sony IMX586 da 48 MP, un IMX481 da 16 MP con ottica grandangolare e un Samsung S5K3M5 da 12 MP abbinato a un teleobiettivo; sul fronte è presente un Samsung S5K3T1 da 20 MP.

Altri dettagli degni di nota riguardano la motherboard a due strati sovrapposti, che permette di risparmiare spazio, e il motorino della vibrazione grande 10 x 10 x 3,5 mm. Quest’ultimo è estremamente reattivo, tanto che si avvia e si ferma in soli 10 ms e, stando a quanto dichiarato da Xiaomi, è in grado di offrire oltre 100 tipi di vibrazione, ognuno chiaramente distinguibile dall’altro, aprendosi così a tante possibilità di personalizzazione in abbinamento alle varie app.

Naturalmente la maggior parte dello spazio interno di Xiaomi Mi 9 Pro 5G è occupata dalla generosa batteria da 4.000 mAh che, insieme ai menzionati sistemi di ricarica rapida dovrebbe far dormire sonni tranquilli agli acquirenti di questo smartphone.

Mi MIX Alpha sarà l’unico nuovo modello della serie per il 2019

L’altra notizia di giornata in casa Xiaomi farà molto probabilmente storcere il naso a tutti coloro che, anche dopo aver visto il concept Mi MIX Alpha, stavano aspettando il lancio di un fantomatico Mi MIX 4: un dirigente di Xiaomi ha confermato su Weibo che nel 2019 non verranno presenti altri nuovi modelli della serie Mi MIX.

Xiaomi Mi MIX Alpha è uno smartphone decisamente estremo e soprattutto è un concept che sarà realizzato in quantità particolarmente limitate e sarà in vendita a un prezzo per molte persone proibitivo, ovvero 19.999 yuan, circa 2.560 euro. Alla luce di ciò e del fatto che, per quanto in grado di lasciare a bocca aperta, le perplessità sull’utilità e sulla praticità di un prodotto del genere sono perfettamente comprensibili, in tanti avevano già spostato l’attenzione sul modello “di serie”, ovvero quel Mi MIX 4 già al centro di numerose voci nelle scorse settimane.

Smentendo le indiscrezioni che attribuivano a questo modello una fotocamera principale da 108 MP e che parlavano di un probabile lancio nel mese di ottobre, Edward Bishop, Brand Promotion Manager di Xiaomi China, ha dichiarato in maniera inequivocabile, in un post sulla piattaforma social Weibo, che Mi MIX Alpha sarà il solo nuovo modello della serie MIX per quest’anno.

Siete delusi da questa scelta di Xiaomi? Fatecelo sapere nei commenti.