Xiaomi Mi 9 SE, il modello più piccolo ed economico del nuovo trittico di smartphone di punta del produttore cinese, è stato da poco avvistato con a bordo la versione Global della MIUI 10, facendo pensare ad un suo possibile arrivo in tempi brevi anche sui mercati internazionali.
Lo scorso 20 febbraio, con un evento organizzato in Cina, Xiaomi ha calato il tris, presentando i tre nuovi modelli della famiglia Mi 9: Xiaomi Mi 9, Mi 9 Transparent Edition e Mi 9 SE. Nella giornata di ieri poi, a poche ore dall’apertura ufficiale del Mobile World Congress 2019 di Barcellona, vi abbiamo raccontato dell’arrivo ufficiale di Mi 9 in Europa e quindi anche sul mercato italiano, e ve lo abbiamo fatto conoscere più da vicino con la nostra anteprima video.
Se da una parte Mi 9 è ovviamente il modello di riferimento della nuova serie di device e Mi 9 Transparent Edition, dal canto suo, è quello più particolare, Xiaomi Mi 9 SE è invece quello che gioca al ribasso, tanto in termini di dotazione tecnica quanto di prezzi. Nonostante questo, anzi forse esattamente per questo motivo, Mi 9 SE rimane uno smartphone molto interessante, in quanto la sua scheda tecnica è da fascia medio-alta ed al giusto prezzo potrebbe dare fastidio anche a modelli più blasonati. Per il momento Xiaomi Mi 9 SE è acquistabile solo in Cina, ma la situazione potrebbe cambiare molto presto.
Un indizio piuttosto eloquente è arrivato direttamente dal produttore cinese: sebbene al MWC 2019 si sia parlato solo di Mi 9, Xiaomi ha portato in terra catalana anche la variante SE ed il team di GizChina è riuscito subito ad averlo tra le mani. Da questo rapido hands on è emerso un dettaglio davvero molto interessante: a bordo dello Xiaomi Mi 9 SE esaminato c’era la MIUI 10.2 Global Stable. Come ben sapete, si tratta della versione del firmware di Xiaomi comprensiva dei Google Play Services e destinata ai mercati internazionali.
Non è tutto: yshalsager, Recognized Developer di XDA (quello di XiaomiFirmwareUpdater), ha scovato “grus_global” all’interno della MIUI e dovete sapere che Grus è il nome in codice di Mi 9 SE.
Insomma, sebbene per il momento non ci siano state conferme ufficiali, gli indizi vanno tutti nella stessa direzione: presto Xiaomi Mi 9 SE potrebbe arrivare anche da noi. I prezzi cinesi del device vanno dai 1.999 ai 2.299 yuan (da circa 262 a poco più di 300 euro).