Xiaomi Mi 9, il prossimo ed atteso smartphone di punta del produttore cinese, esisterà anche in una Explorer Edition. A svelare questa succulenta indiscrezione è stata una fonte particolarmente attendibile, vale a dire il presidente della stessa Xiaomi Lin Bin.

Lo scorso anno il produttore asiatico aveva proposto il proprio top di gamma Mi 8 anche in una variante speciale, denominata appunto Explorer Edition, che si distingueva non solo sotto il profilo tecnico, ma anche e più evidentemente sotto quello estetico, con una intrigante back cover in vetro semitrasparente che lasciava intravedere il contenuto sottostante. In realtà quella che si vedeva non era la componentistica vera e propria ma semplici decorazioni, ma l’effetto era senza dubbio ben riuscito.

Questo modello particolare aveva raggiunto una popolarità probabilmente superiore alle aspettative di Xiaomi stessa, tanto che il produttore aveva poi riproposto la stessa colorazione semitrasparente anche sulla variante più pregiata e disponibile su scala globale Mi 8 Pro.

Poco fa il presidente di Xiaomi Lin Bin, sulla popolare piattaforma social Weibo, dopo aver tessuto le lodi di Mi 8 Explorer Edition, ha chiesto quanto i potenziali acquirenti fossero disposti a pagare per una analoga versione del prossimo Xiaomi Mi 9 (non menzionato esplicitamente).

Se un importante dirigente del brand si espone in questo modo significa che Xiaomi sta concretamente valutando la possibilità di lanciare uno Xiaomi Mi 9 Explorer Edition con un retro semitrasparente. L’idea sarebbe indubbiamente interessante, ma lo stesso Lin Bin ha premesso che la produzione di una simile variante non sarebbe economica. Una simile considerazione non esclude nulla, dal momento che lo stesso Mi 8 Explorer Edition, pur essendo più costoso della variante standard, è andato esaurito ogni volta che è stato messo in vendita.

Nel caso in cui dovesse effettivamente esistere uno Xiaomi Mi 9 Explorer Edition, le differenze rispetto al modello standard potrebbero riguardare esclusivamente il design, mentre la dotazione tecnica (Qualcomm Snapdragon 855, notch a goccia, tripla fotocamera posteriore etc.) rimarrebbe sostanzialmente invariata.

Vi piacerebbe uno Xiaomi Mi 9 Explorer Edition con retro semitrasparente? Quanto sareste disposti a pagarlo? Fatecelo sapere nei commenti.