Xiaomi Mi 9 verrà annunciato ufficialmente il prossimo 20 febbraio, lo stesso giorno del Samsung Galaxy UNPACKED 2019, che avrà come protagonisti preannunciati i nuovi Galaxy S10 e lo smartphone pieghevole Galaxy Fold.

Principalmente conosciuto a livello internazionale per i suoi smartphone entry level e di fascia media dall’ottimo rapporto tra qualità complessiva e prezzo d’acquisto, il produttore cinese ha da poco dato vita al nuovo brand Redmi. Lo scopo perseguito da Xiaomi con questa mossa strategica consiste nel concentrarsi esclusivamente sulle famiglie di smartphone Mi e Mi MIX e diffondere e consolidare un’immagine di sé quale produttore di dispositivi premium. Da questo punto di vista, i device di punta dello scorso anno come Mi MIX 3, col suo meccanismo a scorrimento, e Mi 8 (soprattutto con riferimento alle varianti Pro ed Explorer Edition) sono perfettamente in linea con l’obiettivo.

L’OEM cinese si appresta adesso a svelare il proprio nuovo flagship, quello Xiaomi Mi 9 che da mesi è al centro di innumerevoli indiscrezioni, spesso alimentate dagli stessi dirigenti di Xiaomi. Per questo nuovo smartphone il produttore vuole fare le cose in grande: praticamente certa ormai la presenza di una tripla fotocamera posteriore, anche Mi 9 “standard” dovrebbe essere accompagnato da una più speciale versione Explorer Edition, inoltre del suo design si è occupato lo stesso designer dell’apprezzato Mi 6.

Nella giornata di ieri si era vociferato di un possibile lancio già nel mese di febbraio, ebbene a confermare tutto è stata direttamente Xiaomi tramite il proprio profilo Weibo ufficiale: l’evento di lancio di Xiaomi Mi 9 in terra natìa si terrà il prossimo 20 febbraio.

 

xiaomi mi 9 evento lancio

L’aspetto curioso, come detto, è che si tratta esattamente della stessa data, nota peraltro ormai da molto tempo, dell’evento in cui Samsung accenderà i riflettori sui propri nuovi Galaxy S10 e, stando ai numerosi teaser diffusi, allo smartphone pieghevole Galaxy Fold.

Le location dei due eventi saranno molto distanti: quello di Samsung si terrà in California (precisamente a San Francisco), quello di Xiaomi invece in Cina, ma la scelta della stessa data ed il nome in codice “Battle Angel” con cui viene identificato Xiaomi Mi 9 sono indicativi: Xiaomi intende lanciare la sfida a Samsung.