Xiaomi ha confermato ufficialmente che Xiaomi Mi 8 Lite, il medio gamma presentato lo scorso anno, utilizza lo stesso vetro protettivo di Redmi Note 7, il primo dispositivo del brand diventato indipendente proprio a gennaio.

Entrambi gli smartphone utilizzano un Gorilla Glass di seconda generazione, realizzato appositamente per i dispositivi più economici, ma non per questo meno resistente. La conferma arriva da una animazione mostrata da Wang Chuan, un dirigente Xiaomi, che evidenzia l’estrema resistenza del vetro.

Nel primo test il vetro viene sfregato con una paglietta abrasiva (di quelle utilizzate per lavare i piatti), senza che la parte frontale o quella posteriore riportino alcun tipo di danno. Nel secondo test invece Xiaomi Mi 8 Lite si trasforma in un tagliere da cucina, nel quale vengono tagliati diversi ortaggi senza che, ancora una volta, il vetro riporti alcun tipo di danno.

La scelta di utilizzare il vetro si rivela dunque molto interessante dal punto di vista della durabilità, visto che si tratta di un materiale meno facile da rigare rispetto alla classica cover metallica. Per contro ovviamente c’è una maggiore fragilità in caso di cadute, ma i test effettuati con Redmi Note 7 dimostrano anche in questo caso una elevata resistenza.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 8 Lite: hardware di fascia media, ma con un tocco premium