Oggi Xiaomi sembra essere al centro di diverse notizie: poche ore fa si è saputo che il produttore asiatico sta espandendo la sua offerta di dispositivi nel mercato russo aggiungendo ai già disponibili Mi MIX, Mi Note 2 e Redmi 4X anche il flagship Xiaomi Mi 6 e il recente Mi Max 2, mentre alcuni leak alimentano indiscrezioni piuttosto interessanti.

In primo luogo un rumor apparso sul sito cinese Weibo tramite l’utente @Reviewer conferma le voci secondo cui Xiaomi e Nokia sarebbero in contatto da diverso tempo per stipulare una partnership. Alcune speculazioni precedenti sostenevano che il produttore cinese stesse cercando un accordo con la casa finlandese per usare i brevetti depositati da quest’ultima in modo da favorire una prossima espansione nel mercato occidentale, ma sembra che la ragione dei contatti sia un’altra.

Stando al leak, Nokia avrebbe intenzione di utilizzare il processore made in Xiaomi, il Surge S1, all’interno di un suo futuro dispositivo. Non è specificato di quale device potrebbe trattarsi, ma probabilmente lo vedremo all’interno di uno smartphone di fascia media, date le caratteristiche e le prestazioni del chip in questione. Staremo a vedere se la partnership sarà confermata.

Nel frattempo Xiaomi non si ferma: secondo un altro rumor apparso in giornata, nel corso di luglio l’azienda potrebbe annunciare un nuovo smartphone appartenente alla serie Mi: che si tratti del dispositivo avvistato qualche giorno fa con nome in codice “Riva“? Vedremo che cosa succederà.