A quattro mesi dal lancio di Android 7.0 Nougat, i più recenti report segnalano una percentuale di adozione da parte dei produttori molto bassa, pari allo 0,3%. Anche Xiaomi contribuisce a modo suo a questa frammentazione, visto che ha l’abitudine di aggiornare alla più recente release del robottino verde solamente alcuni dei suoi dispositivi.

Come altri produttori, anche Xiaomi sta per lanciare un programma beta che permetterà ai possessori di alcuni smartphone di testare la nuova versione di Android, che nel caso della compagnia cinese dovrebbe coincidere con la nuova interfaccia MIUI 9.

android-nougat-xiaomi-mi-5

Il primo dispositivo a ricevere la versione beta dovrebbe essere Xiaomi Mi 5, come conferma una pagina comparsa sul forum ufficiale di MIUI e ancora non accessibile a tutti gli utenti. LA beta dovrebbe inoltre permetterci di avere una prima idea dell’aspetto di MIUI 9, che, almeno per alcuni top di gamma, dovrebbe essere basata proprio su Android 7.0 Nougat.

Sembra che Nougat sarà reso disponibile solamente per alcuni top di gamma: oltre a Xiaomi Mi 5, dovrebbero riceverlo Xiaomi Mi 5S, Xiaomi Mi Note 2 e Xiaomi Mi Mix. Vista la gamma di smartphone di Xiaomi è oggettivamente difficile che tutti possano ricevere Android 7.0 Nougat, ma è quasi certo che la maggior parte di essi potrà installare MIUI 9, basata in alcuni casi su versioni molto datate di Android. come KitKat.