È apparsa da un paio di giorni su XDA una ROM globale per Xiaomi Mi 5 che promette di portare il multilingua ed i Google Play Services già installati, che permetterebbe a chi è già entrato in possesso del nuovo flagship del produttore cinese di avere una ROM meno “cinese”. In un primo momento la ROM era stata contrassegnata dalla dicitura “Official” ma in seguito ad alcune richieste di chiarimenti da parte degli utenti è emerso che si tratta, a detta del creatore del thread, della ROM mostrata da Xiaomi nel corso del MWC 2016 di Barcellona, quando abbiamo avuto il nostro primo contatto con Xiaomi Mi 5.

La ROM non ha i permessi di root che andranno eventualmente sbloccati installando SuperSU o altre applicazioni simili. Presenti invece i servizi Google, che sono stati probabilmente installati per mostrare Xiaomi Mi 5 agli utenti europei nel corso di MWC 2016. L’operazione, come tutte quelle di questo genere, non è esente da rischi e richiede come prerequisito lo sblocco del bootloader, che solitamente invalida la garanzia del dispositivo.

La procedura di installazione della ROM 7.2.4.0 per Xiaomi Mi 5 non è complessa ma sicuramente richiede le adeguate conoscenze per non incorrere in problemi seri che potrebbero rendere inutilizzabile lo smartphone. Trovate le istruzioni per l’installazione, i link per il download delle risorse necessarie e il tutorial  per lo sblocco del bootloader nel thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo indirizzo.