Anche Xiaomi Mi 5, di cui potete leggere la nostra recensione completa a questo indirizzo, è stato testato da DxOMark, il noto sito che si occupa di valutare la qualità di fotocamere e smartphone. Come aveva evidenziato la nostra prova fotografica tra campi e campielli di Venezia, il flagship del produttore cinese si comporta bene con la giusta illuminazione ma soffre di sera o in quelle condizioni in cui la luce scarseggia.

Anche DxOMark è dello stesso parere, assegnando un punteggio complessivo di 79 punti, lo stesso di Galaxy S5, Xperia Z2 e Xperia Z3, che appare forse generoso. A convincere sono sicuramente la messa a fuoco, rapida ed accurata, e l’esposizione che nella maggior parte dei casi riesce a bilanciare correttamente l’immagine, con qualche leggera sovraesposizione nelle scene ad alto contrasto.

Xiaomi Mi 5 eccelle soprattutto nelle foto scattate all’esterno, dove riesce a rendere molto bene anche i dettagli più piccoli mentre negli interni si nota un aumento del rumore e la tendenza a perdere i dettagli più fini. La parte video è sicuramente il punto debole della fotocamera di Xiaomi Mi 5 che pecca soprattutto nella stabilizzazione e nella riproduzione dei dettagli che sono spesso sgranati.

Siamo ormai abituati a dispositivi che vengono commercializzati con parecchi problemi ancora da risolvere per cui confidiamo che con i prossimi aggiornamenti del firmware Xiaomi possa rimediare ai piccoli bug che affliggono la fotocamera di Xiaomi Mi 5 che, tutto sommato, ottiene dei risultati soddisfacenti.

Via