Lin Bin, presidente e co-fondatore di Xiaomi, ci ha preso gusto e dopo aver mostrato in anticipo l’aspetto di Xiaomi Mi MIX 3 ci riprova e propone, attraverso le pagine del social network cinese Weibo, la prima immagine di un nuovo smartphone.

In realtà l’immagine pubblicata mostra solo un dettaglio della fotocamera posteriore, che utilizzerà un sensore da 48 megapixel. È visibile il bilanciere del volume, che fa pensare a una fotocamera “a semaforo” posizionata nell’angolo in alto a sinistra con un flash a due tonalità. Non è possibile stabilire se la fotocamera disponga di due o tre sensori separati, serviranno dunque altre immagini per sciogliere il dilemma.

La scelta del sensore potrebbe cadere tra IMX586 di Sony e ISOCELL Bright GM1 di Samsung, entrambi presentati nei mesi scorsi.  Il post su Weibo parlava di uno smartphone che sarà presentato a gennaio, e qui scatta la ridda delle ipotesi.

Difficile che possa trattarsi della versione 5G di Xiaomi Mi MIX 3, che dovrebbe essere presentato solamente in primavera, resta percorribile, anche se non certa, l’ipotesi che la fotocamera possa essere utilizzata su Xiaomi Mi 9, il prossimo flagship del produttore cinese.

Le tempistiche fanno però perdere credibilità a questa ipotesi, visto che Xiaomi Mi 8 è stato presentato a fine maggio, poco più di sei mesi fa. È possibile che si tratti di un nuovo flagship con Snapdragon 855, presentato proprio oggi, con 10 GB di RAM, ma Xiaomi potrebbe utilizzare la fotocamera da 48 megapixel per uno smartphone completamente nuovo, magari il primo di una nuova gamma di smartphone.

Gennaio non è poi così lontano, quindi è probabile che nei prossimi giorni sia la stessa Xiaomi a proporci nuovi dettagli su uno smartphone che si preannuncia decisamente interessante.