La presentazione di Honor 8X, avvenuta solo pochi giorni fa, ha sicuramente attirato l’attenzione di Lin Bin, presidente di Xiaomi, che non ha perso tempo nel comparare il nuovo medio gamma Honor con Xiaomi Mi 6X, presentato qualche mese fa, e utilizzato come base per la realizzazione di Xiaomi Mi A2.

In un post sul social network cinese Weibo, il presidente Bin sottolinea che le prestazioni di Xiaomi Mi 6X sono superiori a quelle della controparte Honor, pur essendo stato presentato parecchi mesi prima. Oltre a una serie di specifiche tecniche superiori, anche i benchmark, per quello che possono valere, danno ragione alla soluzione di Xiaomi, anche se le differenze non sono sempre così marcate.

Non si è fatta ovviamente attendere la risposta di Honor: Xiong Junmin, presidente della Honor Business Unit, dichiara che Xiaomi e gli altri produttori sono rimasti impressionati dai prodotti provenienti dal marchio Honor, mentre il presidente George Zhao afferma che dovranno essere delle recensioni indipendenti a stabilire quale dei due garantisca la migliore esperienza utente.

Sulla carta la Mobile Platform Snapdragon 660 di Xiaomi Mi 6X e superiore al Kirin 710 di Honor 8X, che risulta inferiore, almeno sulla carta, anche nel comparto fotografico. Xiaomi ha inoltre utilizzato un connettore USB Type-C con supporto allo standard Quick Charge 3, mente Honor ha preferito mantenere un classico connettore microUSB.

Come sappiamo però le specifiche non sono tutto e l’esperienza utente nell’uso di tutti i giorni è una componente fondamentale dell’equazione. Sarà dunque necessario mettere i due smartphone alla prova per capire se e dove ci sono delle differenze sostanziali.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 6x: rimandato! Speriamo in Mi A2