L’universo di Xiaomi accoglie al suo interno prodotti delle categorie più disparate, dai più convenzionali ai più strani, soprattutto grazie alla piattaforma di crowdfunding YouPin, che viene sfruttata per raccogliere fondi e finanziare progetti di gadget molto particolari. Le ultime due campagne di crowfunding, rispettivamente le numero 383 e 384, sono proprio di oggi e riguardano un gadget per massaggiare il collo e un registratore dalle dimensioni particolarmente contenute.

Jeeback Neck+ Massager G2: addio dolori al collo

Il primo prodotto che Xiaomi ha deciso di accogliere sulla propria piattaforma a scopo di raccolta fondi risponde al nome di Jeeback Neck+ Massager G2 e costa appena 249 Yuan (circa 32 euro al cambio attuale).

Si tratta di un gadget pensato per tutte quelle persone che, complice una vita sempre più sedentaria e l’adozione di posture non corrette, si ritrovano con fastidiosi dolori al collo che, con l’andare del tempo, possono assumere carattere cronico, causare deformazioni, un più scarso afflusso di sangue e persino conseguenze ulteriori come vertigini e mal di testa. Jeeback Neck+ Massager G2 si propone come uno strumento atto a prevenire proprio l’insorgere di queste problematiche.

Realizzato con un design “a sciarpa” e tutto in colorazione bianca e con dettagli in metallo, il device pesa complessivamente soli 190 grammi, sicché non va a sollecitare ulteriormente il collo. Presenta tre testine massaggianti che si occupano di diverse zone del collo e sono adattabili alle esigenze di diversi utenti.

Il device fa uso della TENS (TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation) e sfrutta impulsi a bassa frequenza per simulare le tre principali tecniche di massaggio, ovvero kneading, scraping e agopuntura. Ciascuna tecnica può essere impostata su 15 livelli di intensità e c’è anche una modalità automatica. Il massaggiatore ha anche una funzione riscaldante, che risulterà gradita soprattutto a chi durante il periodo invernale soffre di dolori cervicali e promette ottimi risultati attraverso il mantenimento di una temperatura costante di 42 °C per 3 secondi.

Jeeback Neck+ Massager G2 dispone di un ingresso USB-C per la ricarica rapida e promette un’autonomia di 8 giorni con un utilizzo medio di 30 minuti al giorno. È prevista anche una funzione di risparmio energetico con spegnimento automatico nel caso in cui i pad non rilevino un contatto con la pelle per almeno 60 secondi. Il device è abbinato a un controller, ma può essere gestito anche usando l’app dedicata sul proprio smartphone.

La risposta degli utenti a questa campagna di crowdfunding è stata estremamente convinta: sono già stati raccolti circa 3 milioni di Yuan grazie a oltre 11 mila sostenitori, le spedizioni dovrebbero prendere il via il prossimo 25 settembre.

Ink Case AI Recording Pen

Il secondo prodotto, e come detto il numero 384 in totale, per il quale Xiaomi ha scelto di lanciare una campagna di raccolta fondi sulla sua piattaforma YouPin si chiama Ink Case AI Recording Pen ed è un registratore Bluetooth dalle dimensioni estremamente contenute.

Questo piccolo gadget presenta un prezzo di soli 199 Yuan (ovvero circa 25 euro al cambio attuale) con spedizioni dal 28 agosto e propone caratteristiche che, quanto meno sulla carta, sono molto interessanti, come ad esempio una riduzione del rumore avanzata, AI transfer e archiviazione crittografata. Il gadget si serve dell’artificial smart speech engine di Alibaba Cloud con supporto alla segmentazione intelligente delle frasi e supporta anche la traduzione in mandarino e inglese.

La campagna di crowdfunding è resa ulteriormente allettante dall’inclusione nel prezzo di 120 ore di trasferimento e archiviazione gratuita delle registrazioni su Alibaba Cloud. Una volta connessa l’app al registratore vocale, il piano gratuito di archiviazione in cloud viene attivato automaticamente e garantisce quindi 10 ore al mese, superate le quali l’utente può scegliere di pagare per ottenere spazio extra oppure limitarsi a sfruttare i 16 GB di memoria interna del device.

Ink Case AI Recording Pen usa un microfono digitale MEMS in combinazione con un algoritmo che si occupa di filtrare i rumori ambientali e il riverbero (in caso di registrazioni in interna), così da restituire una registrazione pulita. Il dispositivo dispone di localizzazione omnidirezionale della sorgente sonora, regolazione automatica del guadagno e altre funzioni. La distanza effettiva entro la quale possono essere effettuate le registrazioni è di 6 metri.

Ink Case AI Recording Pen si connette allo smartphone tramite Bluetooth 5.0, sfrutta un app per sincronizzazione, backup, trascrizione testuale e condivisione (ad esempio tramite WeChat). La batteria da 300 mAh si ricarica tramite ingresso USB-C.