A meno di una settimana dalla sua presentazione, avvenuta il giorno di San Valentino, Xiaomi Redmi Note 5 ha ricevuto in queste ore un porting ufficiale di TWRP, la più nota e utilizzata tra le custom recovery. La recovery è attualmente disponibile su XDA ma dovrebbe arrivare a breve anche sul repository ufficiale.

La velocità del porting è una diretta conseguenza del fatto che Xiaomi Redmi Note 5 è in sostanza un rebranding di Xiaomi Redmi 5 Plus, presentato a dicembre e per il quale è già disponibile da qualche settimana la TWRP. I due smartphone hanno la stessa scheda tecnica, con schermo FullHD+ da 5,99 pollici, Snapdragon 625, 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna.

Grazie alla TWRP, che può essere installata dopo aver sbloccato il bootloader, è possibile installare LineageOS 14.1 su Xiaomi Redmi Note 5. Si tratta quindi di una alternativa per chi apprezza l’ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti Xiaomi ma preferisce un sistema stock alle personalizzazioni di Xiaomi. A seguire trovate i link per scaricare la TWRP ufficiale e il porting non ufficiale di LineageOS 14.1.