Il 2020 è iniziato da pochi giorni e in attesa di scoprire le tante novità che saranno annunciate nei prossimi giorni al CES 2020, che sta per prendere il via a Las Vegas, dalla Cina arrivano numerose anticipazioni relative a smartphone molto attesi, alcuni dei quali destinati agli appassionati di gaming.

Oltre a Xiaomi Mi 10, del quale ci sono numerose anticipazioni molto succose, parleremo infatti di Black Shark 3 e Nubia Red Magic 5G, due gaming phone in arrivo molto presto.

Xiaomi Mi 10 prima di Samsung Galaxy S11

In copertina vedete un primo presunto render di Xiaomi Mi 10, del quale in basso vi riportiamo un dettaglio relativo alla quadrupla fotocamera posteriore. È ben visibile il foro nel display destinato ad ospitare la fotocamera frontale, mentre il lettore di impronte sarebbe ancora una volta collocato al di sotto dello schermo che, nella variante Pro, potrebbe avere una frequenza di refresh di 120 Hz, contro i 90 Hz della versione normale.

Se delle presunte specifiche tecniche delle varianti di Xiaomi Mi 10 abbiamo già parlato, ecco invece nuove conferme sulle prestazioni, rese possibili dall’utilizzo della nuovissima Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865, capace di ottenere oltre 560.000 punti su AnTuTu, se i dati riportati nell’immagine più in basso sono reali.

Xiaomi inoltre starebbe pensando di battere sul tempo la concorrenza annunciando i propri top di gamma prima di Samsung, il cui Galaxy Unpacked è programmato per l’11 febbraio. Per Samsung, abituata ad arrivare per prima sul mercato, si tratterebbe di uno smacco non indifferente e non trascurabile, vista la crescente popolarità di Xiaomi.

Secondo altre fonti invece la presentazione potrebbe avvenire proprio l’11 febbraio, magari con qualche ora di anticipo nel caso la presentazione dovesse avvenire in Cina, anche se è molto probabile che il lancio avvenga fin da subito su scala globale. Al momento comunque mancano conferme ufficiali, ma seguiremo con interesse l’evoluzione della situazione nei prossimi giorni.

Il look di Xiaomi Mi 10 Pro dovrebbe invece essere leggermente diverso, con un doppio foro frontale secondo quanto riporta Ben Geskin, noto creatore di concept. Lo smartphone dovrebbe utilizzare una quadrupla fotocamera posteriore con sensore principale da 108 megapixel, una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida a 66 watt (40 watt wireless) e avrebbe uno schermo FullHD da 6,5 pollici con refresh a 90 Hz.Una sola la variante RAM, 12 GB, che dovrebbe essere affiancata da 128, 256 o 512 GB di memoria interna.

Black Shark 3 a febbraio

Tra i top di gamma in arrivo nelle prossime settimane, in particolare nella nicchia dedicata ai gaming phone, spunta anche Black Shark 3, il nuovo smartphone della compagnia cinese al cui sviluppo partecipa anche Xiaomi.

Secondo un leaker cinese lo smartphone dovrebbe utilizzare uno Snapdragon 865, per prestazioni al top, e una batteria da 4.700 mAh, o addirittura superiore, con una ricarica rapida decisamente performante. Dopo aver testato una soluzione a 30 watt, la compagnia cinese starebbe testando una soluzione ancora più rapida, probabilmente avvalendosi della collaborazione con Xiaomi.

Al momento non ci sono molte informazioni sulla scheda tecnica, ma è comunque probabile che nel corso delle prossime settimane sentiremo parlare nuovamente i questo Black Shark 3.

Prime foto con Nubia Red Magic 5G

Oltre alla potenza, confermata dalla presenza di uno Snapdragon 865, Nubia Red Magic 5G punta anche sulla velocità della connessione alla rete e potrebbe essere il primo gaming phone a offrire la connettività 5G con supporto alle reti SA e NSA.

Di sicuro lo smartphone avrà una tripla fotocamera posteriore, notizia confermata dal CEO Ni Fei con un’immagine postata sul social network cinese Weibo, attribuita al nuovo flagship. Nello scatto, che vedete qui sotto, si nota solo la scritta “Shot on Nubia triple camera” ma non è possibile apprezzare la qualità visto che non conosciamo le condizioni in cui è stata scattata.

Mancano, almeno in questo caso, informazioni relative a una possibile data di presentazione, anche se è probabile che Nubia Red Magic 5G sarà annunciato nei prossimi mesi per cavalcare l; onda dell’entusiasmo per il nuovo chipset di Qualcomm.