Xiaomi Mi A3 probabilmente non ha fatto impazzire gli utenti come il suo predecessore, Xiaomi Mi A2, a causa del suo display da ben 6 pollici con una risoluzione davvero bassa per uno smartphone da 250 euro del 2019: le altre caratteristiche tecniche però non sono assolutamente da disprezzare e tutto sommato rimane un ottimo smartphone, il terzo appartenente all’unica gamma Xiaomi con a bordo Android One invece che la MIUI e quindi in prima linea per l’aggiornamento ad Android 10.

Nonostante sia dedicato a chi cerca Android puro a basso prezzo, Xiaomi Mi A3 potrebbe alla fine annoiare proprio i suoi specifici acquirenti, che probabilmente sono dediti al modding: del resto di Android 10 ancora non c’è traccia nonostante l’azienda cinese abbia annunciato che lo smartphone sarebbe stato fra i primi a riceverlo. Non importa però quale sia la vostra motivazione per cambiare ROM, l’importante è che ce ne sia la possibilità: vediamo assieme quali sono le migliori ROM per Xiaomi Mi A3.

Pixel Experience per Xiaomi Mi A3

Se avete uno Xiaomi Mi A3 sicuramente vi piace l’esperienza di Android Stock, quindi quale ROM potrebbe essere migliore della Pixel Experience per farvi provare Android 10 e un’esperienza ancora più vicina ai telefoni stock per eccellenza, i Google Pixel? L’installazione è semplicissima, dato che le GApps sono già incluse: basta sbloccare il bootloader, installare una custom recovery ed effettuare il flash della ROM. Pixel Experience è pronta per l’utilizzo quotidiano ed in grado di sfruttare ogni sensore ed antenna del vostro Mi A3, quindi vi manca un solo passo: recatevi alla pagina di download e scaricatela.

Paranoid Android Quartz per Xiaomi Mi A3

Quartz Alpha è la prima versione di Paranoid Android ad essere basata su Android 10: è nata dalla collaborazione con il team di Cypher OS, che ha avuto lo scopo di generare un’esperienza il più vicina ad Android Stock possibile. Come suggerisce il nome però, la ROM è ancora in versione Alpha e vi sono dei bug che non rendono tutto rose e fiori: SafetyNet non funziona ed inoltre è necessario installare la custom recovery chiamata Orange Fox prima di procedere. Inoltre, in questo caso è necessario scaricare ed installare manualmente anche il pacchetto con le app di Google, poiché i suoi servizi non sono inclusi. Sulla pagina ufficiale troverete tutte le istruzioni necessarie, nonché il link al download della ROM.

Atom OS per Xiaomi Mi A3

ATOM OS è probabilmente la meno conosciuta delle tre custom ROM, ma anche in questo caso si tratta di un’esperienza basata su Android Stock, in particolare su AOSP; inoltre include già tutte le applicazioni Google. Il link alla pagina ufficiale è questo e potete procedere all’installazione senza rimuginarvi troppo: tutto sembra funzionare a dovere e basta una normale TWRP per eseguire il flash. ATOM OS è aggiornatissima e infatti arriva già con le patch di sicurezza di ottobre 2019, nonostante abbia più di qualche funzionalità aggiuntiva.

A prescindere da che ROM installerete alla fine, è consigliabile prima aggiornare il vostro Xiaomi Mi A3 all’ultima versione del software ufficiale disponibile.

Non avete ancora uno Xiaomi Mi A3 e desiderate acquistarne uno dopo aver visto quante belle ROM con Android 10 sono già disponibili per questo smartphone? Andate allora alla recensione di Xiaomi Mi A3 per saperne di più.