Quante volte vi è capitato che un amico o un parente vi chiami disperato perché non funziona un’app, perché non sa come configurare coso, li, uastàp” e non riesca a sopravvivere senza il vostro aiuto. Spiegare le cose al telefono non è sempre una buona soluzione e spesso e volentieri bisogna intervenire di persona. Xiaomi ha recentemente introdotto Remote Assistant nella versione cinese della propria ROM MIUI 8 allo scopo di rendere più facile questo genere di operazioni.

In caso di bisogno basterà lanciare l’applicazione e inserire il proprio numero di cellulare, dopo aver toccato l’icona di richiesta di aiuto. A questo punto chi vorrà offrire il proprio aiuto dovrà avviare la stessa applicazione e inserire il numero telefonico dell’amico/parente.

Il richiedente dovrà accettare l’offerta di aiuto e premere Ok permettendo l’accesso al proprio dispositivo. Ovviamente entrambi gli smartphone dovranno utilizzare MIUI, in particolare la versione cinese della ROM, per poter dialogare. In questo modo l’esperto potrà risolvere i problemi senza dover toccare fisicamente il dispositivo in difficoltà, come accade già con i personal computer.

Remote Assistant è inclusa in MIUI 8 China Developer a partire dalla versione 7.1.19 e non ci sono informazioni circa la possibilità che venga portata anche su MIUI 8 Global Beta.