Alcuni possibili dettagli sui SoC Xiaomi Pinecone: si arriva fino ai 10 nm

Oggi emergono nuovi possibili dettagli sui SoC Xiaomi Pinecone, che potrebbero debuttare su Xiaomi Mi 5c: si tratterebbe di due diversi modelli di processore, V670 e V970.

Secondo le ultime indiscrezioni, V670, il modello meno potente, dovrebbe contare su 8 core Cortex-A53, accompagnati dalla GPU Mali-T860 MP4 con clock a 800 MHz, con processo produttivo a 28 nanometri; questo dovrebbe essere quello che sarà utilizzato su Xiaomi Mi 5c.

Il secondo modello, quello di punta (V970), potrebbe arrivare nel quarto trimestre del 2017 con un’architettura octa-core composta da 4 core Cortex-A73 e 4 core Cortex-A53; secondo le indiscrezioni la CPU avrebbe una frequenza di clock minima di 2,0 GHz e massima di 2,7 GHz. Per quanto riguarda la GPU si parla di una Mali G71 MP12 con clock a 900 MHz.

In quest’ultimo caso i rumor suggeriscono un processo produttivo a 10 nanometri, lo stesso utilizzato per l’attuale SoC di punta di Qualcomm, ossia Snapdragon 835; il SoC V970 potrebbe essere in futuro utilizzato su Xiaomi Mi 6S e Xiaomi Mi Note 3: restate sintonizzati per rimanere aggiornati al riguardo.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Manciu

    Se SoC proprietario significa anche sorgenti non pubblicate (cioè ancora meno di quelle Qualcomm attuali), personalmente chiuderò con Xiaomi.. La MiUI è bella ma è troppo farcita di processi di sistema alquanto sospetti..

    • Riccardo Karmator

      Assolutamente d’accordo. Preso un Redmi 4 Pro ed oltre ai mille problemi allo sblocco del bootloader la MIUI è bella si ma ogni tanto salta fuori qualcosa di strano.
      Andrà a finire come con Exynos e forse le ragioni di Hugo Barra a mollare la società si possono capire meglio

      • Manciu

        Ci siamo capiti. ;-)

Top