Saranno presentati a Mosca, capitale della Federazione Russa, la sede del prossimo evento ufficiale organizzato da HMD Global, che sta inviando in queste ore gli inviti alla stampa. L’evento è in programma il 29 maggio 2018 dalle 19 alle 21 ora locale (dalle 18 alle 20 ora italiana) e vedrà la partecipazione dei top manager dell’azienda finlandese.

La serata sarà presentata dal CEO Florian Seiche e parteciperanno il CMO Pekka Rantala e il CPO Juho Sarvikas. HMD Global non ha rivelato quali saranno i protagonisti della serata. Secondo alcune indiscrezioni potrebbero essere annunciate le nuove versioni di Nokia 2, Nokia 3 e Nokia 5, che potrebbero seguire la nomenclatura adottata con l’edizione 2018 di Nokia 6 chiamato più semplicemente Nokia 6.1 (qui la nostra recensione).

Nel frattempo Xiaomi StRaKz, un dispositivo dal nome in codice alquanto insolito, ha fatto visita alla nota piattaforma Geekbench, mostrando la presenza di un SoC Snapdragon 625, uno dei più utilizzati da Xiaomi per i propri smartphone.

Finora il chipset è stato montato su Redmi S2, Redmi Note 5, Redmi 5 Plus, Redmi Note 4, Redmi Note 4X, Redmi 4 Prime, Mi Max 2, Mi 5X e Mi A1, per cui è probabile che in questa occasione venga utilizzato su un prodotto di fascia medio-bassa.

Tra le poche informazioni fornite da Geekbench possiamo notare la presenza di Android 8.1 Oreo e 4 GB di RAM, quindi sembra lecito pensare a uno smartphone destinato ai mercati come quello indiano, sul quale Xiaomi punta parecchio per raggiungere il proprio obiettivo di vendita per il 2018.

Nei giorni scorsi era circolata in Rete una presunta lista di smartphone Xiaomi che dovrebbero essere presentati nei prossimi mesi, quindi Xiaomi StRaKz potrebbe essere uno dei primi a raggiungere il mercato.