L’interfaccia MIUI, utilizzata da Xiaomi sulla maggior parte dei propri smartphone (ad esclusione di quelli Android One), porta alcune sostanziali modifiche rispetto ad Android stock, in particolare per quanto riguarda la gestione della batteria.

La gestione molto aggressiva porta alla perdita delle notifiche da parte di alcune applicazioni, anche se in linea teorica non dovrebbero esserci impedimenti. Non sempre però la gestione della batteria ha colpe e anche disattivandola alcune notifiche vengono istantaneamente rimosse a causa di un errore “REASON_ERROR“, generato a causa dell’impossibilità da parte di MIUI di visualizzare alcuni contenuti.

FabioCZ, uno sviluppatore di XDA, ha analizzato il problema trovando una soluzione con la sua app Notification Repeater che analizza le notifiche in entrata intercettando quelle eliminate a causa dell’errore e riproponendole all’utente.

Trattandosi di un clone non saranno presenti tutte le funzioni, come le risposte rapide, ma sarà comunque sufficiente per non perdere alcuna notifica. La versione più recente, che può essere scaricata a questo indirizzo, include le istruzioni da seguire per far funzionare correttamente l’app.

Per i più diffidenti è presente anche il codice sorgente, così da verificare che non ci siano comportamenti pericolosi. L’applicazione è ovviamente compatibile solo con gli smartphone Xiaomi che utilizzano MIUI 10.