Il mondo del modding che verte attorno all’ecosistema Xiaomi è da sempre andato a braccetto con l’entusiasmo e la forte passione di tutti quegli utenti (e sono molti) che hanno mostrato interesse verso i prodotti dell’azienda cinese o che si sono dedicati alla personalizzazione ad hoc di prodotti Xiaomi.

Al fine di migliorarne l’esperienza d’uso, anche Xiaomi Mi Band 4 non ha potuto sottrarsi agli abili sviluppatori che hanno ben pensato di realizzare funzionalità personalizzate e dedicate solo a questa smart band, con l’intento di implementare tutte quelle feature che avrebbero potuto fin dal day one contribuire a fornire un’esperienza d’uso più completa e appagante per questo prodotto.

App Notify & Fitness for Mi Band

Dopo avervi parlato approfonditamente di questo bracciale nella recensione di Xiaomi Mi Band 4, vogliamo introdurvi all’app Notify & Fitness for Mi Band in grado di portare tante feature aggiuntive.

È un’app gratuita a cui noi però abbiamo aggiunto le funzionalità PRO per un costo di 3,29€, in questo modo siamo andati a sbloccare tutti i settings più intriganti, utili ed interessanti da poter attivare su Mi Band 4.
È una soluzione estremamente completa e con una certa complessità d’utilizzo, motivo per cui vi proponiamo più semplicemente delle soluzioni per personalizzare Xiaomi Mi Band 4 nel migliore dei modi.

Video personalizzazione Xiaomi Mi Band 4

Setup e cose da sapere

Notify & Fitness for Mi Band non è solo un’applicazione in grado di personalizzare grafica e funzioni di Mi Band ma anche di fungere da app per monitoraggio dati e attività, proprio come l’originaria Mi Fit. Per questo motivo è facilmente comprensibile come entrambe possano entrare in conflitto se installate sul medesimo smartphone. Non a caso dopo l’avvio dell’app e durante la sua prima configurazione, Notify ci chiede di indicare se sia già presente Mi Fit oppure no. Noi l’abbiamo mantenuta installata sul nostro Huawei P30 Pro (comunque compatibile con pressoché qualsiasi smartphone attuale), tuttavia vi ricordiamo che è necessario che sia già stato effettuato il pair della smart band con Mi Fit prima di poter proseguire nell’accoppiamento della stessa con Notify.

Xiaomi Mi Band 4 personalizzazione Notify & Fitness for Mi Band

Nel caso però decideste di disinstallare Mi Fit ecco che durante il setup iniziale bisognerà indicarla come “non installata” e seguire l’apposita procedura per recuperare il token di accesso.
Tuttavia non approfondiamo l’argomento dal momento che anche con Mi Fit installato non abbiamo riscontrato problematiche debilitanti e, in tutti i casi, i passi da seguire sono reperibili direttamente nella guida suggerita da Notify.

Detto ciò, vediamo come poter personalizzare al meglio Xiaomi Mi Band 4 abilitando 5 particolari funzionalità che abbiamo selezionato appositamente per voi!

1 – Emoji nelle notifiche da smartphone

Sappiamo bene cosa voglia dire ricevere notifiche contenenti dei rettangolini con un punto interrogativo al loro interno (⍰) anziché le simpatiche emoji che siamo abituati a vedere. Xiaomi Mi Band 4 non è esente da tale limitazione la quale si palesa anche in presenza di determinati caratteri speciali, lettere accentate escluse per fortuna.

Xiaomi Mi Band 4 personalizzazione emoji notifiche

La soluzione che vi consigliamo di attuare, grazie a Notify, consiste nel recarsi nel penultimo tab in alto Notifiche, nell’espandere la voce Impostazioni notifiche in fondo al tab App e nel selezionare il toggle Mostra emoticon. Fatto ciò occorre premere sul pulsante Installa font per andare a scaricare e aggiornare il software della Xiaomi Mi Band 4 con un firmware modificato.

Una volta eseguito l’update le emoji appariranno sotto forma di piccoli disegnini stilizzati di colore bianco. Nulla di ché graficamente, tuttavia abbiamo apprezzato la possibilità di ovviare abilmente e rapidamente a tale problema. Da tenere a mente che sono state implementate solamente le faccine più utilizzate e non tutto il set di icone disponibili su smartphone.

Inoltre fate attenzione ad aver mantenuto disabilitato il toggle Pulisci testo, che trovate scorrendo verso il basso nei settings. Se attivato causerà la rimozione delle lettere accentate tanto usate da noi italiani.

2 – Gestione e visualizzazione delle notifiche da smartphone

Oltre all’assenza delle emoticon il software della Mi Band pecca nella visualizzazione di determinate icone applicazione alla ricezione di nuove notifiche e dal momento che queste sono integrate direttamente all’interno del firmware, è intuibile come solo una modifica al software possa raggirare il problema, modifica che purtroppo ancora stenta ad arrivare da parte di Xiaomi.

Icone app

Notify non è in grado quindi di aggiungere ulteriori immagini oltre a quelle già a disposizione, ma consente di poter scegliere quale icona tra quelle già presenti poter assegnare ad una determinata app. Un tale settaggio è utile per comprendere con più rapidità l’app di provenienza della notifica, o più banalmente per cambiarle grafica.
Per fare ciò è sufficiente accedere sempre alla sezione Notifiche, tab App e premere sul pulsante + in rosso per selezionare l’app desiderata. Qui è sufficiente selezionare l’icona di notifica voluta, oltre a poter decidere di visualizzare o meno il testo delle notifica e di personalizzarne la vibrazione alla ricezione.

Xiaomi Mi Band 4 personalizzazione icone app

Immagini dalle notifiche

Oltre a questo però vi consigliamo di attivare il toggle Immagine sotto la sezione Schermo per abilitare la ricezione e dunque la visualizzazione delle immagini allegate ai messaggi ricevuti, molto utile soprattutto per quelle app come Telegram, WhatsApp e Instagram.
Attivando questa opzione Notify ci avvisa di un possibile aumento del consumo energetico, tuttavia sul nostro Huawei P30 Pro non abbiamo notato battery drain importante dato dall’attivazione di tale feature.

Risposta rapida alle notifiche

Questa feature era veramente molto attesa da parte nostra e siamo molto contenti di vederla implementata grazie a Notify, è infatti possibile rispondere alle notifiche facendo uso di messaggi predefiniti impostabili a piacimento.

È sufficiente recarsi nell’ultima sezione Strumenti e, scorrendo più verso il basso sotto il tab Tasto, attivare il toggle Risposta rapida. Premendo poi su Impostazioni subito sotto si accede ad una pagina dove ci è concesso di digitare ed inserire qualsiasi frase a piacimento.

Alla ricezione di una notifica sarà sufficiente aprire il player musicale di Xiaomi Mi Band 4 e selezionare il testo da inviare come risposta rapida usufruendo dei pulsanti avanti/indietro e play/pausa.
Una soluzione un po’ arrangiata ma indubbiamente funzionale e molto utile per evitare di dover estrarre il telefono.

Xiaomi Mi Band 4 personalizzazione risposta rapida player musicale

3 – Gestione dual SIM

Notify ha messo a punto un sistema di gestione delle notifiche compatibile con tutti quei telefoni dual SIM che contengono appunto 2 schedine telefoniche al loro interno.
Tenete a mente però che per evitare conflitti con l’app Mi Fit è bene accedere a quest’ultima e dalle impostazioni del bracciale collegato occorre disabilitare la voce Chiamate in arrivo.

Xiaomi Mi Band 4 personalizzazione Mi Fit

Fatto ciò ci rechiamo all’interno del tab Chiamate e facciamo tap sulla voce Chiamate in arrivo. Qui consigliamo di abilitare Nome chiamante per visualizzare i contatti registrati in rubrica e Mostra numeri sconosciuti per visualizzare i numeri di telefono non registrati.

Non ci resta infine che attivare sia SIM multiple che il toggle Mostra ID della SIM nella notifica della band, così facendo il bracciale potrà notificare da quale delle due SIM sta chiamando il mittente, se SIM0 o SIM1. Ci è poi consentito di ignorare le chiamate provenienti dalla sim 1 o dalla sim 2 separatamente, tralasciandone la notifica su smart band.

4 – Alexa e il controllo di dispositivi domotici

Chi l’avrebbe mai detto, anche Alexa e il controllo di device domotici sono disponibili come strumenti per andare a popolare ulteriormente l’offerta di Notify.

Per andare a personalizzare le opzioni a disposizione si dovrà far ricorso al tab Alexa. Qui noi consigliamo di attivare Modalità background e Inoltra Alexa, così facendo potremo richiamare l’assistente vocale in ogni momento e ricevere le notifiche audio e testuali di Alexa sulla Mi Band.
Fatto questo ci rechiamo nell’ultima sezione Strumenti e, sotto il tab Tasto, abbiamo la possibilità di scegliere tra una miriade di tap e gesture da associare ad una determinata azione da intraprendere.
Noi vi esponiamo una possibile integrazione con Amazon Alexa, tuttavia tali gesti sono associabili ad una moltitudine di soluzioni come IFTTT o Tasker, o azioni che coinvolgono il telefono stesso come l’avvio della fotocamera, di app, l’accensione della torcia, ecc.

Abbiamo abilitato Azioni per il bottone play/pausa e selezionato Alexa come azione corrispondente. Premendo sotto su Impostazioni, Notify ci dà la possibilità di registrare il comando vocale da impartire all’assistente. Noi abbiamo registrato “accendi ufficio”, mentre “spegni ufficio” per il comando 2x – Azioni per il bottone play/pausa.
Una volta terminato, accedendo al player musicale da Xiaomi Mi Band 4 e premendo una volta il pulsante play ecco che Alexa accenderà le luci della stanza ufficio, mentre premendolo due volte le andrà a spegnere.

Xiaomi Mi Band 4 personalizzazione Alexa

5 – Indicazioni di Google Maps su Mi Band 4

Quest’ultimo punto è più un capriccio se vogliamo, ma trova ugualmente la sua utilità e comodità.
Recandosi al tab Maps e attivando il toggle Abilita, le indicazioni fornite sul telefono da Google Maps appariranno anche sulla Mi Band.

In prima battuta le indicazioni sono testuali, con una notifica permanente che viene aggiornata man mano che le indicazioni variano.

Xiaomi Mi Band 4 personalizzazione indicazioni mappe

Tuttavia noi consigliamo di abilitare il toggle Immagine, che mostra le indicazioni di Google Maps direttamente su Mi Band facendo uso di immagini.
Notify ci riesce sfruttando la presenza della watchface, che va a rimpiazzare con un’immagine personalizzata contenente le informazioni di navigazione e che aggiornerà ogni qual volta si cambi direzione o dopo un certo numero di metri percorsi. Quest’ultimo dato può essere stabilito dall’utente sotto Modalità ripetizione.
Consigliamo inoltre di abilitare Ignora notifiche per evitare distrazioni durante il percorso.

E a proposito di watchface, potete scaricare a questo link la watchface personalizzata di TuttoAndroid.net!

Una funzionalità comoda questa delle mappe, se non si vuole estrarre ogni volta il telefono dalla tasca o se si preferisce mantenere un passo spedito senza il rischio di far cadere lo smartphone a terra.