Mentre numerosissimi utenti Xiaomi continuano a far sentire la prima voce visto l’infinita attesa (e pazienza) che devono mostrare per il tardivo arrivo di Android 10 sul Mi A3, altri possono far fronte al lento lavoro di arrivo dell’ultima versione di Android per gli smartphone cinesi tramite l’utilizzo della regina incontrastata delle custom rom: la LineageOS.
In queste ore è direttamente tramite XDA che apprendiamo l’arrivo di un porting non ufficiale della LineageOS 17 per lo Xiaomi Mi CC9, ovvero la versione cinese del modello Xiaomi Mi 9 Lite. Infatti, dopo diversi mesi di sviluppo e testing del port non ufficiale della custom ROM, un membro XDA piuttosto riconosciuto ha reso disponibile per tutti una ROM in grado di portare Android 10 sul sopracitato smartphone Android.
Trattandosi di una versione non ufficiale della LineageOS, ci troviamo di fronte ad un lavoro sicuramente interessante ma non privo di intoppi. Il thread del forum di XDA non fa riferimento ad una quantità di bug tali da compromettere l’utilizzo quotidiano dello smartphone Android, ma registriamo comunque situazioni in cui è possibile assistere a piccoli lag, indecisioni e freeze della UI in maniera randomica.
Fortunatamente il membro XDA sembra essere riuscito ad isolare il bug in questione assicurando la sua completa risoluzione in un update futuro. Se disponi di questo smartphone, non ne puoi più di Android 9 Pie e non ti spaventi a mettere le mani sul bootloader per installare la LineageOS 17, questa è la tua occasione d’oro per provare le numerose novità di Android 10.
Download LineageOS 17.1 non ufficiale per Xiaomi Mi CC9/Mi 9 Lite