Nel corso degli anni MIUI, l’interfaccia personalizzata che troviamo negli smartphone Xiaomi, si è evoluta in maniera significativa, pur mantenendo un look minimalista e fornendo una buona serie di personalizzazioni, incluse numerose applicazioni sviluppate dal team.

La crescente complessità delle direttive sulla privacy e sulla gestione dei dati personali degli utenti in tutto il mondo, sta però rendendo sempre più difficile l’utilizzo di alcune applicazioni. per questo Xiaomi ha comunicato oggi l’intenzione di abbandonare il proprio dialer e la propria applicazione per la gestione degli SMS per passare alle soluzioni di Google.

Grazie ai Google Mobile Services, da tempo preinstallati nelle versioni internazionali, Xiaomi offrirà dunque Google Telefono e Messaggi come applicazioni predefinite a livello globale, Europa inclusa. Va detto che nel nostro continente è da tempo presente la ROM EEA, specifica proprio per l’Europa, che include le due applicazioni di Google da sempre.

Xiaomi rilascerà a breve un aggiornamento che andrà a sostituir le proprie applicazioni con le due di Google, su tutte le ROM Global ed EEA. Resteranno dunque escluse le ROM dedicate a Cina, India Indonesia e Russia.

Se gli utenti indiani non riceveranno il dialer targato Google, potranno presto contare su smartphone Xiaomi dotati del supporto al sistema NaviC (Navigation with Indian Constellation), una rete di sette satelliti che coprono il territorio indiano e 1.500 km lungo tutto il perimetro del territorio.

Il colosso cinese utilizzerà una soluzione di Qualcomm, annunciata nello scorso mese di settembre, per fornire una maggiore precisione nei sistemi di posizionamento utilizzati sugli smartphone per il mercato indiano, uno dei più importanti per Xiaomi.