Manca ormai meno di una settimana alla presentazione di MIUI 9, che sarà svelata ufficialmente il prossimo 26 luglio in occasione della presentazione di Xiaomi Mi 5X, il nuovo smartphone del produttore cinese. D a qualche giorno è in corse la prima fase di Closed Beta, che coinvolge un ristretto numero di utenti, in attesa della Open Beta che dovrebbe partire proprio il 26 luglio.

Proprio da un beta tester, attraverso il social network cinese Weibo, arriva un’immagine che anticipa una nuova funzione di MIUI 9. Dopo aver visto la modalità split screen e le Quick Card, potrebbe arrivare una sorta di ad-blocker per le notifiche, che dovrebbe impedire la visualizzazione di notifiche ritenute poco significative.

Non è ancora chiaro il funzionamento dell’applicazione, anche perché la traduzione dal cinese potrebbe prestarsi a diverse interpretazioni. La funzione potrebbe infatti limitarsi a bloccare alcune notifiche ritenute meno importanti, evitando continue distrazioni all’utente per controllare il contenuto di ogni notifica.

Per scoprire il funzionamento esatto di questa nuova funzione di MIUI 9 dovremo attendere ancora qualche giorno, che al momento sembra avere bisogno di qualche affinamento. Sembra comunque se sarà ampiamente configurabile per adattarsi in maniera flessibile alle esigenze di ognuno.