Xiaomi spiega i motivi del ritardo nell’implementazione dello split screen in MIUI

Anche se alcuni produttori come Samsung hanno da tempo introdotto la funzione split-screen sui loro prodotti, Google ha inserito la funzione solo a partire da Android 7.0 Nougat. Tra i produttori che stanno per implementare la funzione troviamo anche Xiaomi, che la renderà disponibile a partire dal prossimo mese con MIUI 9.

Il produttore cinese ci illustra come funzionerà la particolare modalità, spiegando i motivi che hanno portato al ritardo nella sua adozione. Tra le ragioni che hanno contribuito a dilatare i tempi di sviluppo ci sono state le discussioni sull’implementazione migliore, che potesse risultare compatibile con tutti gli smartphone Xiaomi, e sull’impatto sulle prestazioni.

Ricordiamo che MIUI 8, la versione attuale della ROM Xiaomi, non utilizza una base omogenea ma spazia da Android 4.4 KitKat ad Android 7.1.1 Nougat, a seconda del terminale sul quale è installata. Alla fine sembra che Xiaomi sia riuscita a trovare la quadratura del cerchio, mostrandoci come funzionerà lo split screen sui propri smartphone.

Per accedere alla modalità split-screen sarà necessario aprire il menu Recenti e toccare l’apposita icona che compare nell’angolo in alto a sinistra. A questo punto basterà scegliere quali applicazioni debbano condividere lo schermo trascinandole nelle due metà. Per chiudere la modalità divisa basterà trascinare una delle due applicazioni fuori dallo schermo, oppure utilizzare l’apposita funzione presente nel menu Recenti.

Per il momento però la funzione sarà limitata solo ad alcune app di sistema e di terze parti, ma si tratta di un numero davvero ristretto.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Complimenti a Xiaomi per essersi inventato l’ennesiamo sistema di split screen, quando esiste ormai quello standard di Nougat. Ovviamente le app che lo supporteranno saranno tipo 6, tra un anno.
    Ho capito che mi tocca lasciar perdere Mi6 e prendere OP5.
    (cambiare ROM su Mi6 vorrebbe dire perdere la fotocamera decente che si ha con MIUI)

  • Dany

    Chissà come mai la maggior parte della gente sblocca subito e ci flasha android liscio…

    • Andrea900

      Quantifica questa maggior parte, altrimenti sono parole al vento.

    • saiojitsu

      un’infinità di gente usa la miui, ti assicuro che sono più le persone che la lasciano rispetto a quelle che la cambiano. L’importante è sparare a zero…e caxxate.

    • Salvatore Borriello

      Mmmh… No, mi dispiace
      Anche se non è perfetta… Si spera sempre in miglioramenti e per adesso (anche se mi affido a xiaomi.eu per le Rom settimanali) va bene… Ho provato con la lineage ma sono tornato indietro dopo poco, anche quando avevo il redmi note 2 prime (li avevo addirittura la global stable)
      La batteria è a 14 solo perché non lo carico da ieri mattina ahahah
      Mi dispiace comunque ma non vedo il senso di comprare uno Xiaomi e togliere la miui… Sarebbe tipo un Samsung s8 senza lagwiz
      https://uploads.disquscdn.com/images/ce8ad3be36837d946756e3b90b80596941912cd01400fd6d1dab9253b02597e4.png

  • dongongo

    Sembra molto scomodo (troppi tap). Ho bruttissime sensazioni per questa MIUI 9…

Top