Il 2018 di Xiaomi è iniziato in maniera decisamente soft e al momento, a parte qualche variante di smartphone già presenti sul mercato, non ha presentato novità nel settore smartphone. L’attesa è però destinata a finire presto, visto che il 14 febbraio ci sarà un evento in India, nel corso del quale sarà presentato Xiaomi Redmi Note 5.

Questo almeno è quanto lascia presagire l’invito diramato in queste ore dal produttore cinese, nel quale campeggia un enorme 5, che con ogni probabilità sta a indicare l’attesissimo phablet. Al momento non ci sono troppe indiscrezioni sul nuovo smartphone, anche se nelle scorse settimane in molti hanno pensato che si tratterà di un rebranding di Xiaomi Redmi 5 Plus, da noi recensito insieme al fratello minore Xiaomi Redmi 5.

Lo schermo dovrebbe avere un fattore di forma 18:9, una doppia fotocamera posteriore e un SoC Snapdragon 625/630. Sarà interessante scoprire se verrà utilizzato ancora Android Nougat o se Xiaomi Redmi Note 5 sarà il primo a disporre nativamente di Android 8.0 Oreo.

Nel frattempo sembra imminente il lancio di Xiaomi Mi MIX 2S, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe arrivare prima del MWC 2018. Un possibile indizio è rappresentato dal pesante taglio di prezzo subito in queste ore dalla versione ceramica c0n 8 GB di RAM ricevuta da Xiaomi Mi MIX 2, che ufficialmente passa da 4.699 yuan (circa 600 euro), a 3.899 yuan, poco meno di 500 euro.

Visto che è uno degli smartphone più apprezzati dagli utenti, è difficile che il taglio di prezzo si a dovuto alle scarse vendite, quindi appare decisamente più probabile che sia in arrivo la nuova variante e che Xiaomi voglia ridurre le scorte in magazzino.

Xiaomi Mi MIX 2S dovrebbe utilizzare uno Snapdragon 845, 8 GB di RAM e un design molto simile a quello di iPhone X, con un “notch” nella parte alta del display per ospitare la fotocamera frontale e i vari sensori. Con il Mobile World Congress in programma per fine mese, il febbraio di Xiaomi si preannuncia particolarmente caldo e interessante, a partire dall’evento in programma per il giorno di San Valentino.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi Mix 2: meno spettacolo e più sostanza