Nella giornata di ieri Xiaomi aveva annunciato che oggi avrebbe comunicato delle buone notizie e puntualmente nella notte italiana, quando in Cina erano le 10 del mattino, è arrivato l’; annuncio, legato come previsto a MIUI. Il produttore cinese ha infatti confermato che sono ben 40 i dispositivi che possono ricevere l’aggiornamento a MIUI 9, una cifra davvero importante.

Dopo aver annunciato la nuova versione del proprio firmware in estate, e aver iniziato roll out della versione Globale Stabile nel mese di novembre, ora sappiamo quanti e quali dispositivi potranno contare su MIUI 9. Se per alcuni dispositivi non si tratta di una sorpresa, per altri è una conferma dell’impegno di Xiaomi a mantenere sempre aggiornati i propri dispositivi.

Basti pensare a Xiaomi Mi 2, presentato nel lontano 2012 oppure a Mi 2A, Mi 2S e Mi 3, annunciati l’anno successivo. Mentre alcuni produttori abbandonano il supporto dopo un paio d’anni, Xiaomi si conferma come una delle migliori sotto questo punti di vista, sforzandosi di aggiornare anche i dispositivi più obsoleti.

Per molti questo potrebbe essere l’ultimo aggiornamento e MIUI X, o come si chiamerà la nuova versione, potrebbe fare una scrematura decisa, eliminando i dispositivi più datati. Ecco dunque la lista dei 40 dispositivi compatibili con MIUI 9:

  • Xiaomi Mi MIX e Mi MIX 2
  • Xiaomi Mi Note, Mi Note 2 e Mi Note 3
  • Xiaomi Mi 2S, Mi 2, Mi 4, Mi 4, Mi 4c, Mi 4s, Mi 5, Mi 5C, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi 5X, Mi 6
  • Xiaomi Mi Max, Mi Max 2
  • Xiaomi Redmi 1S, Redmi 2A, Redmi 2, Redmi 4 (High Edition), Redmi 4A, Redmi 3SX, Redmi 3S, Redmi 4X, Redmi 5A, Redmi 5, Redmi 5 Plus
  • Xiaomi Redmi Note, Redmi Note 2, Redmi Note 3, Redmi Note 4, Redmi Note 4X, Redmi Note 5A
  • Xiaomi Mi Pad, Mi Pad 2, Mi Pad 3

Avete uno di questi dispositivi? Avete già ricevuto MIUI 9 Global Stabile o state ancora aspettando? Il box dei commenti è a vostra disposizione.