Il 31 maggio Xiaomi ha annunciato il suo nuovo top di gamma Xiaomi Mi 8, che sarà tra i primi a ricevere MIUI 10, la nuova versione dell’interfaccia del produttore cinese. Oltre al nuovo top di gamma anche altri dispositivi stanno già ricevendo la closed beta, ovviamente in versione cinese, ed è già possibile per chiunque provarla senza attendere la beta pubblica.

Sono infatti già disponibili in Rete le ROM leaked per Xiaomi Mi MIX 2, Xiaomi Mi MIX 2S, Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Redmi Note 5 Pro. Ovviamente essendo state pensate solamente per gli utenti iscritti al programma beta, è necessario ricorrere al sideload per poterle utilizzare.

Bisogna dunque sbloccare il bootloader, installare una custom recovery come TWRP e quindi procedere all’installazione di MIUI 10, oltre che ovviamente al pacchetto Gapps, visto che la China Developer non offre nativamente i servizi Google. La procedura non è diversa da quella necessaria per installare una ROM su qualsiasi dispositivo, a seguire trovate i link alle risorse necessarie:

Da questo indirizzo invece potete scaricare le Gapps, sia in versione completa sia nel pacchetto minimale. Dopo aver sbloccato il bootloader, utilizzando questo strumento, dovrete avviare la TWRP sul vostro smartphone tramite il comando fastboot boot /percorso/twrp.img, sostituendo a “/percorso/twrp.img” il percorso e il nome del file  del vostro computer.

Una volta riavviato lo smartphone in TWRP dovrete procedere con un wipe completo seguito dall’installazione di ROM e Gapps, che ovviamente avrete copiato in precedenza nello smartphone.

Ricordiamo che lo sblocco del bootloader comporta la cancellazione di tutti i contenuti dello smartphone per cui se volete testare MIUI 10 dovrete effettuare un backup dei vostri dati. Inoltre la versione cinese non supporta l’italiano ma potete comunque impostare la lingua inglese.

Ricordiamo infine che Xiaomi Mi 6, Mi MIX 2 e Mi Mix 2S utilizzano MIUI 10 basata su Android 8.0 Oreo mentre Xiaomi Redmi Note 5 Pro dispone di una ROM basata su Android 8.1 Oreo.