Qualche settimana fa Xiaomi ha avviato il programma beta per portare Android 8.0 Oreo su Xiaomi Mi A1, il primo smartphone del produttore cinese entrato a far parte del programma Android One. Se non volete aspettare il rilascio della versione stabile, che Xiaomi ha promesso di rilasciare entro la fine dell’anno, oggi vi spieghiamo come ottenerlo senza troppe complicazioni e senza perdere i vostri dati.

Solitamente è necessario installare una custom recovery come TWRP e ripristinare il backup effettuato da qualche altro utente, finendo quindi per perdere i propri dati. L’utente ur0 di XDA ha trovato una soluzione più semplice ed efficace con UpdateEngine Interface, uno strumento che vi permetterà di ottenere Android 8.0 Oreo sul vostro Xiaomi Mi A1.

Lo strumento comunica con il file binario update_engine di Android e installa in maniera OTA i file di aggiornamento che non sono stati assegnati a un particolare dispositivo. La procedura replica lo strumento di aggiornamento dello smartphone Xiaomi, preservando i dati dell’utente e lasciando inalterate le partizioni di sistema.

La procedura prevede l’installazione di Magisk e di un apposito modulo. Dopo aver riavviato il sistema dovrete semplicemente avviare l’applicazione installata dal modulo e attendere il completamento dell’installazione. Al successivo riavvio potete godervi Android 8.0 Oreo sul vostro Mi A1, senza attendere la notifica da parte di Xiaomi.

Trovate le indicazioni e i link alle risorse necessarie nel thread ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A1: best buy, Nexus style