Se non vi piace la disposizione degli elementi della barra di stato del vostro smartphone Xiaomi, niente paura, con una piccola applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store di Google potete scegliere tra ben 10 layout, senza che sia necessario aver installato il framework Xposed, molto utilizzato in questi casi.

Ricordatevi che è richiesto lo sblocco dei permessi di root, operazione possibile dopo aver sbloccato anche il bootloader. Se tutto questo non vi spaventa potete utilizzare MIUI Statusbar Pro, che può essere scaricata gratuitamente dallo store di Google.

L’applicazione vi permette di effettuare un backup del file MiuiSystemUI.apk e di effettuare un ripristino nel caso qualcosa andasse storto. Può capitare che il vostro file di sistema non sia riconosciuto dall’applicazione, ma avete la possibilità di caricarlo sul server e grazie a un bot ricevere le modifiche per il vostro sistema.

Sono ben 10 le possibili barre di stato tra le quali scegliere. Oltre all’orologio centrato potete decidere di spostare al centro le icone di notifica, spostare tutto a destra, tutto a sinistra e diverse altre varianti che sicuramente vi permetteranno di trovare quella che più si addice ai vostri gusti.

L’applicazione funziona su tutti i dispositivi Xiaomi con firmware MIUI o su qualsiasi altro smartphone che monti la ROM cinese. A seguire trovate il badge per scaricare MIUI Statusbar Pro dal Play Store di Google.