Un brevetto depositato da Xiaomi presso la CNIPA (China National Intellectual Property Administration) svela uno smartphone pieghevole davvero molto particolare: il dispositivo è infatti in grado di piegarsi in un modo non convenzionale, riprendendo in parte il concetto di Xiaomi Mi MIX Alpha.

Xiaomi brevetta un nuovo smartphone pieghevole

Il brevetto ha come oggetto uno smartphone quasi tutto schermo in grado di piegarsi nella parte superiore: come potete vedere dalle immagini, in questo modo l’utente sarebbe in grado di utilizzare le stesse fotocamere per i selfie e i normali scatti. Fotocamere anteriori e posteriori sono di fatto le stesse, con la parte di display superiore capace di “rivoltarsi all’indietro”.

La parte anteriore di questo smartphone risulta caratterizzata da un display praticamente privo di cornici, con tre fori che integrano fotocamere e/o sensori: in base alle informazioni dovrebbero esserci due fotocamere e il flash LED, ma trattandosi solo di un brevetto le indicazioni risultano un po’ vaghe. Si tratta sicuramente di un concept interessante, che riprende un po’ Xiaomi Mi MIX Alpha (che però non si piega, ma ha un display che “va oltre” le cornici laterali).

Naturalmente non è detto che Xiaomi abbia davvero in programma di lanciare sul mercato uno smartphone pieghevole di questo tipo. Non si tratta neanche dell’unico progetto intrigante su cui è al lavoro la casa cinese al momento, come dimostrano queste immagini. Secondo voi si tratta di una soluzione interessante? Fateci sapere la vostra.

Potrebbe interessarti: recensione Xiaomi Mi Note 10