Se si potessero impilare su una classifica le abitudini più invise ai consumatori siamo certi che la rimodulazione occuperebbe una delle prime posizioni. Nessuno può essere felice all’idea di trovarsi ad un bivio, all’improvviso e senza aver colpe: rassegnarsi a sborsare mensilmente degli euro in più per il piano telefonico oppure valutare una portabilità, il che presuppone delle ricerche il più delle volte estenuanti.
Quest’ultima strada è sempre percorribile a patto che il balzello venga scoperto per tempo, perché nonostante la legge obblighi le compagnie telefoniche a comunicare le variazioni con scadenze ben precise le modalità non sono regolamentate in modo stringente, e accade che l’utente non sia sempre consapevole che di lì a poco il suo piano sarà modificato.
Troppo spesso e altrettanto furbescamente gli operatori collocano la parte più dolorosa alla fine di SMS che si aprono su tutt’altri argomenti, di fatto occultando il rincaro. La conseguenza è che il cliente presta poca attenzione al messaggio finendo per essere ignaro della modifica imminente e facendone le spese due volte.
La prima se volesse guardarsi intorno dato che alcuni piani, specie quelli in abbonamento, prevedono delle penali che si azzerano entro determinate finestre temporali in caso di variazioni unilaterali, la seconda sul nuovo mensile appesantito dal balzello.
Come tutelarsi? Prestando attenzione ai messaggi in arrivo dal proprio operatore, anzitutto; poi consultando le sezioni specifiche di TuttoAndroid per TIM, Vodafone, Wind e Tre, tenendo d’occhio la propria area personale all’interno dei portali e interpellando il servizio clienti dell’operatore se non si è certi della propria posizione.
Infine ciascun gestore prevede delle modalità specifiche: TIM e Vodafone mettono a disposizione rispettivamente i numeri 409168 e 42590 da chiamare per avere informazioni, Tre non va oltre il servizio clienti 133 mentre Wind, al 155, affianca una pagina web (link) che, autenticandosi con il proprio numero, fornisce le informazioni principali sull’utenza comprese eventuali rimodulazioni.