Wiko View 2 Pro Qwant è il primo smartphone Android in Europa senza il motore di ricerca di Google preinstallato

Wiko View 2 Pro Qwant è il primo smartphone Android in Europa senza il motore di ricerca di Google preinstallato
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/wiko_logo_tta.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/wiko_logo_tta-460x345.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/wiko_logo_tta-635x476.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/wiko_logo_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/wiko_logo_tta.jpg"}, "title": "Wiko View 2 Pro Qwant \u00e8 il primo smartphone Android in Europa senza il motore di ricerca di Google preinstallato" }

Fino a qualche tempo fa, i produttori di smartphone con sistema operativo Android erano obbligati ad utilizzare Google come motore di ricerca preinstallato, ma con la modifica di tale obbligo il primo produttore a realizzare uno smartphone senza il motore di ricerca di Mountain View è stato Wiko con il suo View 2 Pro Qwant.

Tale obbligo è decaduto quando Google è stata multata dalla Commissione Europea con una multa di 5 miliardi di dollari per abuso di posizione dominante. In seguito a tale accusa il colosso di Mountain View ha modificato il suo modus operandi, dando il via libera alla commercializzazione di smartphone Android senza obbligatoriamente preinstallare il motore di ricerca Google.

Wiko View 2 Pro Qwant è dunque il primo smartphone che verrà commercializzato in Europa a fare tesoro di questa nuova politica di Google. Lo smartphone, dotato ovviamente del sistema operativo Android, continuerà ad utilizzare il Play Store e tutti gli altri servizi che conosciamo, ma rinuncerà a Google Chrome e al suo motore di ricerca in favore di Qwant.

Si tratta di un browser che mette la privacy al primo posto, che non raccoglie dati personali dell’utente al fine di mostrare pubblicità mirate. In futuro Qwant si allargherà offrendo lo stesso tipo di privacy anche per altri servizi come e-mail o navigatori.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, Wiko View 2 Pro Qwant è uno smartphone di fascia bassa, dal prezzo di circa 190 euro al cambio, caratterizzato da un processore Snapdragon 450, 4 GB di memoria RAM, 64 GB di memoria interna espandibili e Android 8 Oreo. Lo smartphone è inoltre ufficialmente certificato da Google e riceverà anche gli aggiornamenti di sicurezza mensili.

Wiko rilascerà il dispositivo in Francia, Germania e Italia ma attualmente non si hanno ancora conferme sulla data di rilascio.

Fonte: Smartdroid
Condividimi!