La stangata annunciata è in arrivo: Google sarà multata di ben 4,3 miliardi di euro dall’Unione Europea per abuso di posizione dominante del sistema operativo Android.
Si tratta di una cifra da record, la più alta mai comminata dalla Commissione Europea, quasi doppia rispetto alla già salata sanzione di 2,4 miliardi dello scorso anno per i “favoritismi” nei confronti di Google Shopping. L’accusa è quella di aver abusato della posizione dominante di Android (presente su più dell’80% dei dispositivi mobili secondo le stime) associando il suo motore di ricerca e le app al sistema operativo, promuovendo i suoi servizi a discapito di quelli di terze parti.
La decisione non è ancora ufficiale (lo sarà a momenti), ma come riportano fonti autorevoli e ben informate, Google deve prepararsi a ricevere la multa più salata mai comminata dall’Antitrust. Android è sempre stato open-source, ma Google ha piano piano aggiunto componenti chiave all’interno del software e dei Google Play Services, e questo non è andato giù dalle parti di Bruxelles.
Oltre alla multa record, Google potrebbe dover affrontare anni di supervisione da parte della Commissione Europea perché non abusi più della sua posizione: quali effetti avrà tutto questo su Android?