Non passa ormai giorno senza che venga segnalata la rimozione di alcune applicazioni nocive dal Play Store di Google. Nonostante l’utilizzo di intelligenze artificiali e lo sforzo dei dipendenti di Big G, sembra che siano in aumento le app che riescono a passare i controlli di sicurezza, minacciando la sicurezza degli smartphone Android.

Stavolta il colosso di Mountain View ha agito su segnalazione di Quick Heal Security Labs, che ha avvistato numerose applicazioni fasulle sul Play Store. Nonostante i nomi fossero appropriati, Virus Remover, Fast Antivirus, Mobile Security, Antivirus Security e così via, le applicazioni, scaricate da oltre 100.000 utenti, avevano ben altri scopi.

In realtà le applicazioni avevano come scopo quello di mostrare banner pubblicitari e incrementare il conteggio dei download, per acquisire maggiore credibilità. Le app non contenevano alcun motore antivirus e basavano il loro funzionamento su una lista statica di applicazioni contenute in una blacklist e una whitelist.

Curiosamente i programmatori si sono dimenticati di includere le proprie creazioni tra le app della whitelist, tanto che in molti casi riconoscevano sé stesse come minacce per il sistema. Se avete installato una delle app che vedete nell’immagine soprastante non vi resta che rimuoverle e prestare maggiore attenzione a quello che scaricate, sia dal Play Store di Google sia da altre fonti.