3 Italia potrebbe essere pronta ad abbandonare il roaming nazionale sulla rete TIM, almeno nelle zone in cui il servizio viene utilizzato in modo poco marcato e la rete di 3 offre una copertura completa.

La notizia non è in alcun modo ufficiale, anche se le voci che lasciano intendere questa decisione sono molte; la prima fase di transizione dovrebbe già partire da questo mese e dovrebbe coinvolgere alcuni comuni di quattro province italiane, due nel Nord Italia, una del Sud e una delle Isole.

Per minimizzare gli eventuali problemi alla clientela questi comuni sarebbero stati scelti in modo oculato, visto che la percentuale registrata di roaming è inferiore al 2%. Al di fuori di questi comuni, ovviamente, il roaming TIM continuerà ad essere disponibile.

I clienti coinvolti in questa operazione dovrebbero venir avvisati tramite un messaggio chiamando i numeri 133 o 139; per il momento, comunque, non ci resta che attendere, sperando che H3G rilasci un comunicato ufficiale nei prossimi giorni.

Via