Dopo aver da poco lanciato TIM Prime, ecco che arrivano le prime denunce da parte di Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori); il servizio permette agli utenti TIM di usufruire di diversi contenuti come minuti e chiamate illimitate, al costo di 49 centesimi di euro a settimana. 

La particolarità del servizio è però il modo di attivazione: TIM ha infatti attivato indiscriminatamente il servizio su tutte le SIM TIM in circolazione, vista la sua gratuità fino al prossimo 10 aprile, e spetterà al cliente procedere alla disattivazione dello stesso se non vuole veder scendere il proprio credito residuo.

Da qui le denunce per pratica commerciale scorretta all’AGCOM nel tentativo di aprire un procedimento contro TIM (analogamente a quanto già in corso contro un altro colosso della telefonia mobile, Vodafone, per la sua Vodafone Exclusive); la richiesta avanzata comporterebbe inoltre un provvedimento cautelare di sospensione immediata di questa pratica commerciale scorretta.

Ovviamente si pensa sarà difficile impedire agli operatori di perseguire attività di questo tipo, che fruttano cifre enormemente superiori alla possibile sanzione dell’Antitrust; per questo sembra essere sempre più necessaria un’attività di prevenzione. Voi cosa ne pensate? Nel caso siate interessati ad approfondire la questione, qui trovate il testo integrale della denuncia.

Nel caso in cui non siate interessati dal servizio TIM Prime e vogliate disattivarlo, dopo aver ricevuto il messaggio dovrete telefonare al 409162 o recarvi sul sito ufficiale di Tim.

Via