Chi vuol giocare a Skyrim sull’ASUS Eee Pad Transformer Prime?

Chi vuol giocare a Skyrim sull’ASUS Eee Pad Transformer Prime?
{ "img": {"small":false,"medium":false,"large":false,"full":false,"retina":false}, "title": "Chi vuol giocare a Skyrim sull’ASUS Eee Pad Transformer Prime?" }

Sono sicuro che non saranno in pochi a rispondere positivamente alla domanda. La possibilità esiste, ed è offerta da una applicazione sviluppata da nVIDIA e chiamata Splashtop THD. Sostanzialmente, l’applicazione effettua uno streaming del gioco via WiFi dal PC (che deve necessariamente avere una scheda video nVIDIA GeForce) al tablet (qualunque tablet con processore nVIDIA Tegra 3 è in grado di supportare l’applicazione), rendendo possibile l’utilizzo di un gioco dalla grafica molto complessa come The Elder Scrolls V: Skyrim anche su tablet con una perdita di qualità video minima. Come dimostrato nel video qui sotto, è possibile sfruttare anche una XBOX per giocare sul proprio tablet.

Il frame rate non è ovviamente entusiasmante ed il video non è perfetto, ma visto che si tratta di un prototipo (seppur in avanzato stato di sviluppo) non si può certo dire che la tecnologia non funzioni. Sempre sul Transformer Prime è possibile giocare anche ad altri giochi come Grand Theft Auto 3 e Shadowgun utilizzando un controller XBOX invece del touchscreen. Non è una sorpresa che tutto questo arrivi da nVIDIA, dato che la società è da sempre attivissima nel mercato gaming ed è tra i principali promotori e fautori dello sviluppo al livello odierno dei videogame. Speriamo che in futuro arrivino grandi produzioni come Skyrim direttamente su tablet e che sia possibile godersele così come ora è possibile su PC e console – che, però, devono mantenere saldo il loro ruolo per coloro, come me, preferiscono la buona vecchia accoppiata tastiera-mouse…