Cambiare le icone è tra le operazioni principali per personalizzare a fondo la home (e non solo) dei nostri smartphone Android. Spesso per farlo si utilizza un launcher di terze parti (come Nova Launcher, per fare un esempio), ma di recente sono sempre di più gli utenti che sembrano preferire restare al launcher stock: oggi vediamo dunque come fare per cambiare le icone sulla One UI di Samsung senza utilizzare altri launcher, sfruttando i vari icon pack a disposizione sul Google Play Store (ma non soltanto).

Cambiare le icone sulla One UI di Samsung si può, ed è semplice: ecco come fare

Da qualche tempo l’utilizzo e l’interesse verso i launcher di terze parti sembra in un certo senso calato, sia per la maggiore quantità di funzionalità (a volte anche esclusive) integrate dai vari produttori nei launcher “stock” (una volta particolarmente scarni), sia per la limitata compatibilità con le animazioni di sistema. Più di recente e con Android 14 la situazione animazioni sembra migliorata, ma sui dispositivi Samsung Galaxy quelle di sistema non sono disponibili in modo completo con altri launcher che non siano la One UI Home.

Tra le funzionalità più interessanti dei launcher di terze parti, che consentono di personalizzare tantissimi componenti della schermata home e del drawer delle applicazioni, c’è la compatibilità con gli icon pack del Google Play Store. Questi consentono di modificare completamente parte o tutte le icone delle varie app con migliaia di stili diversi, scaricando delle semplici app (gratis o a pagamento).

Se volete continuare a utilizzare la One UI Home e quindi il launcher predefinito di sistema, sappiate che potete comunque cambiare l’aspetto delle icone attraverso gli icon pack scaricati e installati dal Google Play Store (e dal Galaxy Store), persino in modo più profondo di quanto pensiate. Non serve per forza andare a modificare altri elementi del tema, se preferite restare a quello di default della One UI. Non dovete fare altro che utilizzare Theme Park, uno dei moduli più interessanti di Good Lock. Nel caso non sapeste di cosa stiamo parlando, Good Lock è una suite software per modificare e personalizzare l’interfaccia utente dei dispositivi di Samsung: si tratta sostanzialmente di un “contenitore” utile per poter installare i vari moduli aggiuntivi, tra i quali spicca proprio Theme Park.

Good Lock e Theme Park: download e istruzioni per cambiare le icone su One UI

Come prima cosa dovete verificare di avere installato l’icon pack desiderato, anche se in realtà come vedremo potrete farlo anche più avanti: sul Google Play Store ce ne sono a migliaia (tanti sono fatti veramente bene) e spaziano tra diversi stili, colori e forme. Alcuni sono a pagamento (bastano pochi spiccioli nella maggior parte dei casi), ma ce ne sono tanti anche gratuiti (solitamente meno completi).

Ora dovete scaricare e installare Good Lock, se già non lo avete fatto in precedenza: l’applicazione è disponibile gratuitamente sul Galaxy Store di Samsung (potete seguire questo link direttamente dallo smartphone). Una volta fatto, apritela, cercate nella lista dei vari “moduli” Theme Park e procedete con l’installazione (qui se volete cercare l’app manualmente sul Galaxy Store, sempre da smartphone). L’app è in inglese, ma anche se non lo masticate più di tanto non sarà un problema, fidatevi.

L’app Theme Park consente di personalizzare tantissimi elementi del sistema, e la barra in basso permette di andare a creare e modificare un intero tema, oppure solamente i singoli componenti (tastiera, pannello rapido, icone e pannello del volume). Se volete solo modificare le icone, come da titolo, potete scorrere fino ad arrivare alla sezione “Icon”. Qui selezionate “Create New“.

A questo punto Theme Park vi permette di modificare liberamente le icone di sistema: potete modificare le icone così come sono, sia nei colori (“Icon color” e “Tray color” per i bordi), sia nelle forme (a cerchio, squadrate, a stella, con angoli più o meno smussati e in varie altre forme). Se invece volete solo impostare un icon pack che avete a bordo dello smartphone dovete spostare lo sguardo più in alto, dove potete vedere “Iconpack“.

cambiare le icone sulla One UI con icon pack

Premendo l’icona si apre la schermata di selezione, con due diverse sezioni: quella in alto permette di selezionare gli icon pack scaricati dal Galaxy Store, mentre quella in basso i pacchetti scaricati dal Google Play Store. Premendo su “Download” si apre lo store corrispondente, fornendovi la possibilità di scaricare al momento un nuovo icon pack. Dopo aver selezionato il pacchetto di icone desiderato, Theme Park vi carica un’anteprima per mostrarvi l’aspetto delle icone.

A questo punto premete  sull’icona in alto a destra (quella al centro delle tre) per installare le nuove icone, fornendo un nome alla configurazione per distinguerlo (ne potete salvare più di uno con icone diverse in modo da poterle cambiare più rapidamente ogni volta che volete). Ora non dovete fare altro che premere sulla configurazione appena personalizzata e procedere con l’applicazione.

Dopo qualche istante di installazione avrete le vostre nuove icone non solo nella schermata home della One UI, ma anche in tutte le altre sezioni del sistema. Più facile da fare che da dire, no? Se avete riscontrato qualche difficoltà fatecelo sapere.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: statuario ed intelligente, il vero top Android è tornato