Fin dal suo lancio nel 2020, Petal Maps è cresciuta enormemente offrendo i servizi di navigazione ad oltre 28 milioni di utenti in più di 160 paesi. Si tratta del servizio meglio sviluppato negli ultimi anni fra le applicazioni stradale andando a sfidare direttamente i colossi che finora hanno dominato questo settore: Google Maps e Apple Mappe.

Petal Maps è sviluppato da Huawei e nasce dalla necessità di offrire ai propri utenti un servizio di mappe e navigazione serio e affidabile, resosi necessario dopo il ban commerciale imposto dagli Stati Uniti nei confronti dell’azienda. Non potendo più integrare i servizi di Google il colosso cinese ha sviluppato Petal Maps, in collaborazione con Here Maps.

Le mappe di Petal Maps

La prima funzionalità di questo servizio è ovviamente quello di proporre una mappa di tutto il mondo che è possibile ingrandire e rimpicciolire col classico pinch-to-zoom. Dispone di diverse opzioni per navigare attorno al globo: la modalità predefinita mostra una grafica semplice e lineare di strade, città e quant’altro, la vista Terreno permette di capire al volo la conformazione del territorio mentre la vista Satellite mostra una fotografia del mondo reale.

All’interno della mappa possiamo interagire con dei semplici tap su luoghi, attività commerciali e zone di interesse per scoprire ulteriori dettagli o avviare immediatamente la navigazione verso quella direzione. Cliccando sul pallino blu che indica la nostra attuale posizione possiamo scoprire la via in cui ci troviamo e persino le coordinate GPS, per eventualmente condividerle.

Petal Maps ha poi costruito circa 26.000 modelli 3D di edifici per 100 punti di riferimento iconici come la Torre Eiffel, il London Eye e la Torre di Kuala Lumpur con obiettivo di riprodurre questi luoghi famosi in tutta la loro complessità, offrendoci maggiori dettagli e sfumature mentre seguiamo la navigazione.

Oltre ai punti di interesse in 3D, le mappe di Petal Maps forniscono anche una rappresentazione quanto più realistica possibile di elementi ulteriori come il tempo, gli alberi, il meteo e altro. L’ultimo aggiornamento di Petal maps infatti rende l’esperienza di navigazione ancora più interessante andando ad aggiungere i nuovi livelli di temperatura e precipitazioni, con anche la mappa termica e pluviometrica per vedere a colpo d’occhio il passaggio di eventuali perturbazioni.

Il navigatore di Petal Maps

La funzionalità maggiormente sviluppata da Huawei è proprio il navigatore, integrando velocemente così tante funzionalità che di fatto ha “obbligato” la concorrenza a correre ai ripari, per citare un esempio da diversi mesi sono disponibili gli indicatori dei semafori.

La navigazione con Petal Maps innanzitutto è disponibile: a piedi, in auto, coi mezzi pubblici, coi soli treni, coi soli traghetti e in bicicletta. Una volta avviata la navigazione abbiamo la possibilità di passare dalla vista dall’alto a quella in terza persona e attorno a noi comparirà una comoda bussola per sapere sempre in quale direzione ci stiamo muovendo.

In base ovviamente al mezzo utilizzato ci verranno poi fornite indicazioni specifiche. Ad esempio in modalità navigazione in auto, quando la velocità è superiore a 15 km/h e dura per più di 10 secondi, verrà attivata la modalità crociera che comunicherà tramite messaggio vocale la presenza di eventuali telecamere, limiti di velocità e condizioni della strada sulla strada da percorrere. Nella navigazione a piedi invece comparirà l’indicatore delle calorie bruciate, una stima ovviamente in base alla distanza percorsa e alla velocità.

Tornando alla navigazione in auto sono poi state introdotte funzionalità particolari soprattutto per quei momenti dove può essere complicato capire dove andare e quando svoltare. Ad esempio in prossimità di uno svincolo comparirà una finestra ulteriore con la spiegazione palese di quale corsia prendere o se effettuare un determinato svincolo con una precisione praticamente millimetrica (drive lane technology), una tecnologia mai vista su navigatori più blasonati. A livello grafico invece, nella modalità notturna, i lampioni diventano parte integrante del mondo digitale di Petal Maps.

È possibile infine scaricare le mappe per una consultazione/navigazione offline, senza connettività dati, attivare o ridurre gli avvisi sonori per ridurre al minimo il disturbo alla guida o importare i luoghi preferiti da Google attraverso il menu delle impostazioni, così da non recuperare tutte le zone di interesse in un colpo solo.

I servizi di Petal Maps

Le funzionalità dell’applicazione Petal Maps non si esauriscono qui però, perché al suo interno integra diversi servizi ulteriori connessi ovviamente al mondo della geo-localizzazione.

Volete esplorare il mondo in diretta? Niente di più facile: è sufficiente selezionare la sezione video per veder comparire la mappa del mondo ricca di collegamenti rapidi a live streaming per scoprire in tempo reale che tempo fa in un determinato luogo, ad esempio.

Cliccando invece sulla voce Hotel, Bar oppure Ristoranti si limiteranno le icone presenti sulla mappa ai soli esercenti di interesse, così da individuare più rapidamente quello giusto e procedere con una prenotazione o avviare la navigazione stradale. Questa funzione è disponibile anche per le Banche, le Farmacie e ovviamente per i negozi dove fare Shopping.

Se invece si è alla ricerca di idee e posti nuovi da scoprire, la sezione “attrazioni nelle vicinanze” è a disposizione per voi, consigliandovi luoghi non troppo lontani che può valer la pena visitare almeno una volta.

Petal maps: le ultime novità

AR Walking Navigation

La navigazione a piedi soffre da sempre del problema dell’ultimo miglio, soprattutto quando ci troviamo in una città nuova. Anche quando la posizione e la direzione sono visualizzate chiaramente nelle app di navigazione, si fatica sempre a orientarsi correttamente in prossimità di reti intricate di strade e vicoli. Petal Maps ha quindi introdotto una nuovissima tecnologia di realtà aumentata nel suo navigatore, che utilizza la fotocamera dello smartphone come sensore e sovrappone le istruzioni di navigazione al mondo reale, con l’aiuto del riconoscimento intelligente. Utilizzando la posizione attuale e le immagini registrate in tempo reale dalla fotocamera, Petal Maps può portare la direzione da seguire, i nomi delle strade e altre informazioni chiave in perfetta sincronia con ciò che vediamo a schermo.

Attivarla è semplice: nella pagina di navigazione a piedi, Start è sostituito con [AR] Start. Sollevando lo smartphone verticalmente (e autorizzando l’accesso alla fotocamera) le istruzioni come prosegui diritto e svolta verranno sovrapposte nel mondo reale visualizzato sullo schermo. Questo renderà più facile raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo.

Questa funzionalità non è disponibile sugli smartphone più economici in quanto chiede necessita di particolari requisiti hardware.

Come scaricare Petal Maps

Se con questo approfondimento vi abbiamo incuriosito, vi ricordiamo che Petal Maps è disponibile per tutti gli smartphone Huawei, Android e anche gli iPhone. Per scaricarlo è sufficiente aprire AppGallery, Google Play Store o l’App Store e cercare Petal Maps, è gratis.

Di seguito i collegamenti diretti:

Petal Maps è disponibile anche sugli smartwatch

Petal Maps è un’applicazione che funziona non solo sugli smartphone ma anche sugli smartwatch, per la precisione su Huawei Watch 3 (disponibile nativamente), Watch GT2 Pro, Watch GT3

Installare Petal Maps sugli smartwatch è semplice: basta accedere all’app Huawei Health e cliccare poi su Dispositivi, una volta qui selezionare il proprio smartwatch (nella foto su Watch GT2 Pro), cliccare prima su AppGallery e poi su Installa in corrispondenza della voce Petal Maps.