Vuoi disdire un’offerta attivata in precedenza ma non ci riesci? In questo articolo ti spiegheremo in maniera semplice come disattivare una promozione Vodafone. Ti accompagneremo per mano, passo-passo, fino al completamento dell’operazione. Iniziamo subito.
Indice
- Come disattivare una promozione Vodafone su linea fissa
- Come disattivare una promozione su linea mobile
- Come disattivare le offerte Vodafone Calcio
- Come disattivare l’abbonamento NOW attivato tramite una promozione Vodafone
- Cose da sapere prima di disattivare una promozione Vodafone
- Conclusioni
Come disattivare una promozione Vodafone su linea fissa
Puoi disattivare una promozione Vodafone su linea fissa contattando il Servizio Clienti 190, recapitando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti Vodafone, compilando il form online disponibile nell’area clienti online, oppure inviando una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it. Inoltre, puoi richiedere la disdetta recandoti in uno dei punti vendita Vodafone e compilando il modulo che ti consegnerà direttamente il personale.
Servizio Clienti 190
Il Servizio Clienti 190, numero gratuito per i clienti Vodafone, è attivo tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22. Inizialmente ti risponderà TOBi, l’assistente virtuale della compagnia telefonica, che in seguito ti metterà in contatto con un operatore in carne e ossa. Sarà quest’ultimo a gestire la richiesta di disattivazione. Abbiamo approfondito questo argomento nella guida su come parlare con un operatore Vodafone.
Fai da te
Attiva a tutte le ore della giornata, sette giorni su sette, l’area clienti Fai da te ospita il form online attraverso cui è possibile presentare la richiesta di disattivazione dell’offerta su linea fissa. Accedi con le credenziali registrate al momento della creazione del profilo, dopodiché apri questa pagina e compila il form messo a disposizione dal portale vodafone.it. Ricorda di compilare tutti i campi obbligatori, inserendo le informazioni corrette.
PEC
Un’altra modalità per disdire un’offerta Vodafone su linea fissa è l’invio di una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it. Se ancora non ne hai una, ti invitiamo ad approfondire l’argomento con la nostra guida su cos’è e come funziona la PEC. Dentro l’articolo troverai anche una lista dei migliori provider per registrare un indirizzo di posta elettronica certificata.
Lettera raccomandata
Se non hai una PEC e non sei interessato a crearne una, puoi sempre procedere con la disattivazione dell’offerta inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti Vodafone. L’indirizzo è il seguente: “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA”, oppure più semplicemente “Casella Postale 190 – 10015 IVREA”. Alla raccomandata dovrai allegare una copia del tuo documento di identità e del codice fiscale.
Negozio Vodafone
Volendo, puoi anche recarti di persona in un negozio Vodafone e informare il personale della tua richiesta. Riceverai un modulo da compilare in ogni sua parte e da consegnare firmato ai dipendenti dello store di Vodafone. Se scegli quest’ultima opzione, porta con te anche un documento di identità non scaduto e il codice fiscale.
Nota: per trovare il negozio Vodafone più vicino alla tua abitazione esegui la ricerca da questa pagina.
Come disattivare una promozione Vodafone su linea mobile
Per disattivare una delle offerte Vodafone attiva su linea mobile le soluzioni sono le stesse indicate per disdire un’offerta su linea fissa:
-
-
- Servizio Clienti 190
- Fai da te online
- PEC a disdette@vodafone.pec.it
- Lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA”
- Negozio Vodafone
-
Poiché le procedure sono identiche, fai riferimento ai capitoli della sezione precedente.
Come disattivare le offerte Vodafone Calcio
Se hai attiva una delle promozioni Vodafone Calcio disponibili tra le offerte Vodafone TV puoi chiedere la disattivazione direttamente dall’app My Vodafone oppure tramite un SMS al numero 42775 scrivendo nel testo del messaggio la parola STOP.
App MyVodafone
La procedura più semplice per disdire le offerte Vodafone Calcio è tramite MyVodafone. Apri l’app, vai su “Impostazioni – Gestioni offerte” e da lì richiedi la disattivazione dell’offerta.
Nota: i passaggi riportati qui sopra sono validi anche per richiedere la disdetta di Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport, che include il Pass Sport di NOW e 12 mesi di Amazon Prime Video.
SMS al 42775
In alternativa, per interrompere il pagamento mensile dell’offerta Vodafone Calcio invia la richiesta di disattivazione tramite un SMS al numero 42775, scrivendo nel testo del messaggio la parola STOP (in maiuscolo). L’operazione è gratuita, non ti sarà dunque addebitato alcunché per l’invio del messaggio.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche: Ecco come disattivare la segreteria Vodafone in pochi passaggi
Come disattivare l’abbonamento NOW attivato tramite una promozione Vodafone
Se hai attivato l’abbonamento NOW attraverso una delle offerte Vodafone TV puoi disattivarlo compilando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti Vodafone, inviando una PEC all’indirizzo disdetta@vodafone.pec.it, oppure presentando una richiesta formale tramite l’area riservata del Fai da te nella sezione “Vodafone TV”.
Nota: l’indirizzo a cui spedire la lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e in allegato la copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale è “”Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA”.
Cose da sapere prima di disattivare una promozione Vodafone
Prima di procedere con la disattivazione dell’offerta Vodafone per cui paghi un tot al mese, tieni presente che ti potrebbero essere addebitati dei costi in base al contratto stipulato al momento dell’attivazione. Inoltre, per non incappare in ulteriori spese extra dovrai restituire il Vodafone TV Box o la Vodafone Station eventualmente ricevuti all’inizio della promozione.
Leggi bene le condizioni del contratto
Il contratto della promo attiva sulla linea fissa o mobile contiene le condizioni da te accettate al momento dell’attivazione. Se non hai conservato una copia cartacea del contratto, puoi recuperarla tramite l’area clienti privata del Fai da te. In particolare, controlla la sezione “Dettagli dell’offerta” della fattura (in caso di offerta su linea fissa) per monitorare eventuali pagamenti residui da destinare a Vodafone.
In alternativa puoi sempre chiamare il Servizio Clienti 190 e chiedere informazioni più dettagliate sull’offerta attiva.
Restituisci i prodotti ricevuti in comodato d’uso da Vodafone
Quando disattivi un’offerta Vodafone collegata alla linea devi anche restituire la Vodafone Station o il Vodafone TV Box ricevuto in comodato d’uso dalla compagnia telefonica. Per farlo hai tempo fino a 30 giorni dalla richiesta di disdetta della promozione.
Ecco come procedere:
-
-
- inserisci il prodotto all’interno della scatola originale (o “in una scatola d’imballo avvolta in carta da pacco e sigillata con nastro adesivo”)
- compila, stampa e inserisci il documento di trasporto che trovi a questa pagina
- come destinatario inserisci l’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI)
-
Nota: in caso di mancata restituzione della Vodafone Station o del Vodafone TV Box sono previste sanzioni pecuniarie.
Conclusioni
La nostra guida su come disattivare una promozione Vodafone termina qui. Qual è stata la tua esperienza con precedenti disdette di offerte Vodafone? Conosci altri metodi per chiedere la disdetta di una promo attiva sulla linea fissa o mobile? Faccelo sapere lasciando un commento sotto all’articolo.
Ti potrebbe interessare anche: Come fare per disattivare con successo una promozione TIM