Per quanto la stragrande maggioranza di chi possiede un Sony Xperia non ne avrà mai sentito parlare, XperiCheck resta uno strumento piuttosto conveniente a coloro i quali vogliono tenere traccia degli aggiornamenti firmware. Sebbene sia online già da un bel po’, può risultare utile vedere di cosa si tratta.

Come possiamo intuire dall’immagine allegata, XperiCheck è in sostanza un sito web nel quale sono rassegnati tutti gli smartphone Sony Xperia in commercio con le correlate ultime versioni dei firmware disponibili. Cliccando ad esempio sul Sony Xperia XZ1 verranno mostrate, come da screenshot, varie informazioni divise in colonne (c’è anche la possibilità in alcuni casi di scaricare manualmente una particolare versione firmware).

L’utilità di un portale del genere sta fondamentalmente nella comodità di rimanere sempre informati riguardo agli aggiornamenti firmware del proprio dispositivo direttamente via web. A supporto di una funzionalità di questo tipo c’è anche il correlato canale twitter di XperiCheck nel quale vengono annunciate quotidianamente le ultime novità a riguardo.

Che possediate o meno una o più varianti dei Sony Xperia, se desiderate tener traccia degli aggiornamenti firmware degli smartphone del brand giapponese o volete semplicemente darci un’occhiata, ecco il link alla pagina. Al di là di XperiCheck, sappiate comunque che noi vi terremo aggiornati a riguardo, come di consueto.