Diciamo subito che no, non siamo impazziti: la direttiva arriva proprio da Sony, che ad un giorno dalla presentazione avvenuta ad IFA 2017 fa sapere che nonostante i nuovi Xperia XZ1 e XZ1 Compact godano di un’impermeabilità certificata IP68 è meglio non immergerli completamente. Suona strano, ma è così.

La nota, valida anche per XZ1 Compact, apparsa sul sito web dell’azienda giapponese recita:

Xperia XZ1 è resistente all’acqua e alla polvere. […] Non immergere il dispositivo in acqua, né esporlo ad acqua di mare, acqua salata, piscine a base di cloro o ad altri liquidi (per esempio, bevande). Ogni abuso o uso improprio del dispositivo annullerà la garanzia.

Nonostante dunque la resistenza alle immersioni fino a 1.5 metri di profondità e per un massimo di 30 minuti sia stata testata e certificata in laboratorio, secondo Sony è meglio non averne prova. Che il motivo vada ricondotto alle modalità di svolgimento dei test, fatti in ambienti e condizioni controllati che possono quindi differire dalle situazioni di vita “reale”, non è dato saperlo.

Oppure, più probabilmente, Sony intende semplicemente cautelarsi nei confronti di possibili class action come quella che l’ha investita appena qualche giorno fa negli Stati Uniti. A proposito, qual è il vostro pensiero a riguardo?