I Sony Xperia XZ Premium e Xperia XZs, gli ultimi top di gamma in ordine di tempo del colosso nipponico, si caratterizzano per la nuova fotocamera “Motion Eye”, dotata di un sensore da 19 megapixel con lente grandangolare.

Le grandi aspettative riposte dagli utenti nella nuova soluzione di Sony (capace tra le altre cose di catturare video in slow motion a 960 fps), tuttavia, pare si siano scontrate con la realtà: dall’esordio sul mercato degli smartphone, infatti, sono andate aumentando le lamentele per una resa cattiva della fotocamera.

In particolare, alla fotocamera dei Sony Xperia XZ Premium e Xperia XZs viene contestato un problema di distorsione dell’immagine (visibile soprattutto nelle foto a oggetti con linee rette).

E così le nuove lenti di Sony che, a dire del produttore, proprio tale problema avrebbero dovuto risolvere (catturando “il vero aspetto di oggetti e persone”), pare che non abbiano centrato l’obiettivo.

Sia su XDA che sul forum di Sony sono numerose le segnalazioni di utenti che lamentano il problema e pubblicano propri esempi di foto “distorte” e dal produttore nipponico è arrivata una prima risposta. Stando a quanto riportato da Xperia Blog, secondo Sony i problemi di distorsione lamentati dagli utenti con Xperia XZ Premium e Xperia XZs sono coerenti con quelli di ogni dispositivo che utilizza una lente grandangolare.

Più o meno dello stesso tenore le parole dello sviluppatore di Sony Mobile JensG sul forum del produttore, il quale ritiene che la distorsione nelle fotocamere di Xperia XZ Premium e Xperia XZs sia simile a quella dei precedenti modelli e a quella dei dispositivi della concorrenza.

Vi lasciamo a qualche scatto che mette in evidenza il problema di distorsione lamentato dagli utenti:

A seguire, infine, due confronti con iPhone e Samsung:

VAI: Ulteriori dettagli sulla fotocamera di Sony Xperia XZ Premium