La nuova gamma Sony Xperia Z5, presentata ad IFA 2015 (qua potete vedere le nostre video anteprime), ha fin da subito riscosso alcune critiche riguardo il comparto fotografico che, nonostante il sensore da 23 megapixel, non sarebbe molto adatto nell’uso “punta e scatta”.

Strategy Analytics, società indipendente che fa valutazioni sui prodotti, non la pensa così: secondo loro, Xperia Z5 ha la miglior risoluzione, la miglior sensibilità ISO e l’autofocus più rapido, essendo così in grado di offrire la miglior esperienza fotografica, come dimostrano i grafici che potete osservare nella galleria qua sotto:

I dati chiaramente danno ragione alla società, Xperia Z5 ha tutte le caratteristiche tecnicamente migliori, tuttavia “offre la migliore esperienza fotografica” è un affermazione alquanto azzardata. Per esperienza fotografica si intende, oltre alla qualità delle foto, anche un insieme di funzionalità come il pieno supporto alle API Camera 2 introdotte da Google in Lollipop, ma escluse sempre da Sony nei firmware dei dispositivi Xperia, incluso i nuovi Z5.

Queste API servono poter avere pieno controllo sui valori di scatto (tempo di esposizione, ISO, WB) e per abilitare la possibilità di scattare nel formato RAW. Le valutazioni sulle foto, infine, sono facilmente alterabili e non accompagnate da opportuni sample, quindi ci riserviamo di provare la fotocamera approfonditamente in sede di recensione per esprimere un giudizio più accurato.

Che ne pensate della qualità fotografica di Sony Xperia Z5, vista anche la comparazione con i principali top di gamma che vi abbiamo mostrato pochi giorni fa?

Via