Sony Xperia XZ, il nuovo top di gamma del produttore nipponico presentato in questi giorni a IFA (guardate la nostra video anteprima a questo indirizzo), oltre ad apportare qualche piccola miglioria hardware (soprattutto legata alla fotocamera) rispetto al proprio predecessore, Xperia X Performance,ha anche rinnovato l’interfaccia personalizzata di Android.

I colleghi di Phonearena hanno voluto sincerarsi di persona sulla reale entità di questo miglioramento, motivo per cui hanno scattato una serie di screenshot su Xperia XZ e li hanno messi a confronto con le stesse schermate acquisite su un esemplare di Xperia Z5 (il top di gamma dell’anno passato).

Le novità introdotte da Xperia XZ non sono molte: qualcuno, maliziosamente, potrebbe sostenere che sono da cercare con il proverbiale lanternino. Un occhio attento e allenato, tuttavia, non farà molta fatica a discernere le modifiche grafiche (sì, ci sono davvero). Ad esempio, il design circolare delle icone è stato abbandonato in favore di uno più squadrato, inoltre adesso i loghi delle applicazioni sono più “flat” rispetto a prima. Rivisto anche il design delle cartelle, che ora presentano un certo grado di trasparenza.

Non vogliamo tediarvi con un noioso elenco di novità, dunque vi lasciamo ad una carrellata di screenshot in modo che possiate farvi personalmente un’idea della situazione e dire la vostra nei commenti.